Dopo il successo nelle sale The Screen Cinemas, dal 17 al 19 marzo, Dumilapassi il film realizzato dalla casa di produzione indipendente Ventitreesimastrada, fondata a San Filippo del Mela, sbarca al Nuovo Cinema Corallo, di Barcellona Pozzo di Gotto in un unico orario: 18:30.

Lo storico cinema e le tematiche del film, si sposano perfettamente, creando un’atmosfera magica, che ti porta indietro nel tempo. Quando i nostri nonni ci raccontavano le storie del loro passato. Il film verrà successivamente proposto in altre sale fuori provincia. Rimane probabilmente, quindi, l’ultima occasione di vederlo in zona.

Tra gli attori ricordiamo Ruben La Malfa, Fabrizio Cannistrà, Nicola e Rosario Popolo, Rosy Crinò e Jagoda Lewandowska.

IL FILM. La particolarità del film è la sicilianità. Dalle location, alla trama, dagli attori, al dialetto parlato, tutto riporta alla Sicilia, che è la vera e propria protagonista di questo road movie. Il film, ambientato nel 1944, racconta la storia di 10 soldati italiani che si ribellano al regime di Salò e tentano la fuga. Soltanto 5 di loro riusciranno nell’impresa. Il ritorno a casa, però, sarà tutt’altro che semplice. Dovranno affrontare numerose sfide ed intraprendere un lungo e complicato viaggio a piedi alla volta della Sicilia, dove nel frattempo il nipote di un signorotto locale proverà ad insidiare la promessa sposa di uno dei soldati partiti per la guerra, creando non poco scompiglio.

SCOPRI DI PIU’: https://www.oggimilazzo.it/2024/02/28/dumilapassi-arriva-al-cinema-il-film-girato-a-san-filippo-del-mela-nelle-sale-the-screen-dal-7-marzo/