Si apre uno spiraglio per evitare l’accorpamento dell’istituto Garibaldi di Milazzo. In attesa di una più attenta analisi della situazione territoriale scolastica è stato sospeso il decreto del dimensionamento fino all’ultimo giorno dell’anno.

Intanto davanti al Municipio si è svolto il sit-in pacifico del Comitato Genitori a cui ha preso parte anche il sindaco Pippo Midili.

L’iniziativa è stata promossa per contestare la decisione della Regione di accorpare l’istituto comprensivo primo col secondo. Alla base della protesta il ruolo che la scuola riveste sul territorio essendo tra l’altro sede dell’Osservatorio contro la dispersione scolastica.

《Ritengo che ancora ci siano i presupposti per tornare indietro ed evitare la perdita di autonomia di un istituto storico come è la Garibaldi – ha detto il sindaco Midili -. L’osservatorio ha bisogno di esistere perché è una loro e una nostra peculiarità cittadina, indispensabile in un momento in cui si parla tanto di dispersione scolastica e di povertà culturale》.

Adesso si punta alla proroga al 31 dicembre concessa dall’assessorato regionale all’istruzione, un tempo che dovrebbe essere sufficiente a rivalutare i numeri, valutare la situazione in maniera più approfondita e capire se “qualcosa sia sfuggita, o se sono state valutate attentamente tutte le variabili” dicono i genitori.

Al sit-in era presente la dirigente scolastica Elvira Rigoli e Salvatore Amaddeo a capo del comitato dei genitori.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco
Franco
9 mesi fa

Tutta questa gente che si mobilita potrebbe spiegae nel dettaglio perché l’accorpamento sarebbe così funesto? Credo che per l’Osservatorio una soluzione possa essere trovata a prescindere, il resto mi sembrano inutile chiacchiere identitarie, ma nulla di concreto.

Antonio
Antonio
9 mesi fa

Se la gente non fa più figli per la nota situazione economica è normale che il ministero o l’ente preposto al controllo economico delle scuole statali accorpi gli istituti, saluti.

Faccilodda
Faccilodda
9 mesi fa

Comunque oggi 20/12 dare una proroga al 31/12 (9 gg compresi festivi, sabati e domeniche) è una vera prese in giro, al Sindaco, all’Istituto Comprensivo, ai cittadini….