TRECENTO MILA euro da utilizzare per la riqualificazione di Villa Nastasi, la valorizzazione del il quartiere marinaro di Vaccarella e gli interventi strutturali sul chiostro della chiesa del Santissimo Rosario. E’ questo il totale della somma che l’amministrazione comunale ha investito grazie al finanziamento del Gal, (Gruppo di azione locale) “Tirreno Eolie”.

PER VILLA NASTASI MANCA POCO. Il via ai lavori all’interno di Villa Nastasi che sarà interessata da un importante intervento di riqualificazione è previsto tra qualche giorno. Centomila euro per dare attuazione al progetto.

IL PROGETTO. Gli interventi prevedono la realizzazione di tre aree, una per bambini con altalene, scivoli ed altre attrezzature, una per ragazzi con un percorso completo di fitness all’aperto, oltre ad una zona di aggregazione formata da un “corner speaker” e uno spazio antistante con sedute sul prato. Sarà rivista e potenziata l’illuminazione e verranno inserite telecamere per la sorveglianza notturna, nonché un impianto di filo diffusione da utilizzare in occasione di eventi. E ancora, verrà realizzato un manufatto da adibire a bar, infopoint, servizi pubblici con predisposizione di una casetta dell’acqua con antistante zone ricreative. Sarà inserito verde (aiuole e alberi) e verranno collocati elementi di arredo (sedute, fontanella di acqua). Ad eseguire le opere sarà la ditta “Peloritana Appalti” di Barcellona.

L’ASSESSORE SANTI ROMAGNOLO. «L’obiettivo è far diventare Villa Nastasi un luogo di aggregazione – afferma Santi Romagnolo, assessore ai Lavori Pubblici – Si tratta del primo dei tre interventi di rigenerazione di angoli di città importanti ma da sempre poco attenzionati – grazie a risorse che siano riusciti ad ottenere attraverso queste opportunità concesse dal Gal. Praticamente si è partiti da zero, partecipando ai bandi, predisponendo la progettazione esecutiva, appaltando i lavori e adesso dando il via al cantiere».

IL SECONDO PROGETTO riguarda il quartiere marinaro di Vaccarella, dove si creerà una “rete” delle abitazioni dei vecchi pescatori per raccontare la tradizione del mare attraverso cartelloni turistici ma soprattutto si attiverà una App che farà rivivere usi costumi e leggende di questo popoloso borgo milazzese. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la ditta Nadir Byte di Messina.

IL TERZO PROGETTO prevede lavori strutturali sul chiostro della chiesa del Santissimo Rosario dove è previsto un intervento di illuminazione e di impermeabilizzazione del terrazzo nonché l’acquisto di un moderno sistema di amplificazione. L’obiettivo è ottenerne la ri-funzionalizzazione per poter organizzare dei piccoli eventi. L’appalto è stato già aggiudicato all’impresa “ Opera Appalti S.r.l”. di Torregrotta.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
milazzese1
milazzese1
1 anno fa

L’importante é, relativamente alla Villa Nastasi, una volta ripulita e ristrutturata, mettere una persona fissa tutti i giorni, a vigilare, pulire a manutenere l’area in maniera costante in modo da renderla ospitale per tutte le categorie di persone.

Senzapelisullalingua
Senzapelisullalingua
1 anno fa

Speriamo che i lavori siano effettuati con attento controllo del direttore dei lavori con perizia e celerità,non certamente come fu fatto con l’appalto precedente sia della villa che dell’area di piazza S. Papino.E’ ora che i cittadini vigilino e se il caso facciano denuncie all’autorità giudiziaria

Amp fasulla
Amp fasulla
1 anno fa

Secondo me con quei soldi vanno tagliati gli alberi a piazza nastasi con alla stazione e fare tutto cemento bello pulito…

Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Riqualificazione di Villa Nastasi? Poveri alberi, ci sarà un’ Altra devastazione. Milazzo rimarrà senza verde!!!