Per rivitalizzare Milazzo l’amministrazione comunale scommette sull’isola pedonale. Una soluzione, quella di chiudere il centro cittadino, che verrà adottata in occasione della Notte Bianca di oggi, sabato 8 luglio, e tutti i fine settimana sino a metà settembre.

La pedonalizzazione è prevista in via Luigi Rizzo, via Crispi e Marina Garibaldi, sino all’intersezione con la via Cristoforo Colombo. Per l’occasione sarà istituito un servizio navetta per il trasporto pubblico con due bus che opereranno col metodo “circolare” a Ponente e Levante dove sono state previste aree di sosta.

I visitatori dopo aver parcheggiato il mezzo potranno acquistare, direttamente a bordo il biglietto al costo di 2 euro, utilizzando indifferentemente le due linee per tutta la notte, secondo la formula hop-on hop-off, godendo pertanto delle attrazioni presenti durante la Notte Bianca ma anche degli altri punti di interesse nella zona di Ponente, del Borgo e di Vaccarella.

Il servizio, svolto dalla ditta “Di Paola Viaggi”, partirà dalle 21 e si protrarrà sino alle 2 con ultima partenza da piazza XXV aprile all’1:40.

Ecco il dettaglio delle due linee.

Linea Ponente: Partenza dall’area “Gobba del Cammello” e a seguire queste fermate nell’ambito del percorso circolare: Lido La Fenice, Tiro a segno, piazza San Papino, Salita San Francesco, Chiesa di San Domenico, Cimitero, Marina Garibaldi, via Cristoforo Co-lombo, piazza San Papino, via Risorgimento (incrocio via Cosenz), via Risorgimento (via Regis), e rientro al capolinea area “Gobba del Cammello”

Linea Levante: Piazza 25 Aprile, piazza Sacro Cuore, piazza Marconi, via Acqueviole (a richiesta), piazzale Pizzoli, via La Rosa/ Vespucci, Largo Buccari, via dei Mille, Piano Baele e ritorno al capolinea Piazza 25 Aprile.

《Per rivitalizzare la città l’Amministrazione scommette sull’isola pedonale – ha detto il sindaco Pippo Midili – anche perché abbiamo avuto positivi riscontri qualche set-timana addietro quando abbiamo promosso alcune iniziative in diverse location, registrando cinquemila persone in una sola giornata. Domani ci sarà il bis, offrendo il servizio navetta e la comodità della sosta a levante e ponente》. 

L’isola pedonale interesserà sempre la zona compresa tra via Luigi Rizzo (praticamente dalla rotatoria di via dei Mille) e la Marina Garibaldi incrocio con via Colombo. Nella giornata sperimentale scatterà intorno alle 19. Poi, a partire dalla settimana successiva, alle 20,30 per non creare disagi agli spostamenti pomeridiani.

Subscribe
Notificami
guest
20 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
1 anno fa

Sindaco MIDILI , l’isola pedonale va fatta fino a Vaccarella…non soltanto fino all’intersezione con la Cristoforo Colombo… state penalizzando attività commerciali come al solito… agevolando chi ne approfitta mettendo tavoli e sedie in mezzo alla strada… e tutti sappiamo di chi sto parlando… SVEGLIA

Davide
Davide
1 anno fa

A Milazzo servono politiche serie di sviluppo, c’è bisogno di lavoro. Queste sono piacevoli iniziative circoscritte al periodo estivo. Provate a venire a Milazzo verso settembre, fate un giro in centro: il vuoto cosmico. Una città non può ridursi ai soli mesi di luglio e agosto; fin troppo banale.

uomodellastrada
uomodellastrada
1 anno fa
Reply to  Davide

dal 20 agosto il vuoto, problema comune a tutti i piccoli centri , ma anche grandi città del Mezzogiorno detto in gergo tecnico “spopolamento”. Cmq adesso anche nel resto d’ Italia non c’è più lavoro se ti può consolare

Davide
Davide
1 anno fa

Era una piccola riflessione, niente di che. Sono al corrente dei problemi comuni che affliggono tante realtà italiane. Un disastro! Il periodo estivo dà solo una illusione momentanea di vivacità; finito ciò riemergono tutte le carenze e i disagi.

uomodellastrada
uomodellastrada
1 anno fa
Reply to  Davide

concordo, avevo colto la riflessione! vivacità anche grazie ai turisti che passeggiano in attesa dei mezzi per Eolie. Cmq. durante la settimana Milazzo adesso è parzialmente vuota, il “clou” di vivacità è 30 Lug-15Ago, sono finiti i tempi delle ferie di quasi due mesi

Davide
Davide
1 anno fa

Sulle ferie “corte” vorrei dissentire. Possiedo una casa in affitto per il solo periodo estivo e la maggior parte delle richieste propendeva per un affitto di 1-2 mesi. Evidentemente la gente i soldi ce li ha per potersi permettere soggiorni estivi così lunghi. E non erano pensionati…

uomodellastrada
uomodellastrada
1 anno fa
Reply to  Davide

sono persone che lavorano in trasferta presso l’ indotto della Raffineria?

Tony
Tony
1 anno fa

avete fatto esibire i Planet Rock alle 1.30 quando tutti andavano via e i vigili hanno detto di fare gli ultimi due pezzi, la prossima volta, o cominciate prima, o fate più palchi per i gruppi

Davide
Davide
1 anno fa

Negozi aperti per offrire la possibilità di fare acquisti, al fine di incentivare il commercio nel centro cittadino. Beh, come no: coi cellulari sempre in mano a ordinare su Amazon, persino a passeggio. Se fosse aperto, scapperebbero tutti verso il Parco Corolla. Altro che isola pedonale!

Peppe
Peppe
1 anno fa

Tentativo timido di pedonalizzare il centro e liberarlo dal traffico veicolare. Ma cmq apprezzabile. Navetta che dovrebbe arrivare al tono ed al capo. Più coraggio Sig. Sindaco