Il bypass del Ponte Mela che dovrebbe collegare Milazzo e Barcellona non solo non è stato realizzato ma, concretamente, non sono cominciati nemmeno i lavori. Si prevede una estate di passione per i pendolari che viaggiano per lavoro tra i due comuni messinesi ma anche per i bagnanti che dal comune del Longano tradizionalmente raggiungono la litoranea di Ponente dove ci sono le spiagge più popolate e cristalline.

Il ponte è stato chiuso per effettuare lavori di consolidamento e, dopo le proteste delle amministrazioni comunali, si era ottenuta la realizzazione di una strada alternativa a valle del ponte (lato spiaggia). Secondo i comunicati stampa istituzionali diffusi a maggio, in quindici giorni di cantiere sarebbe stata realizzata la pista, ma da quello che apprende Oggi Milazzo, ad oggi non sarebbero stati nemmeno consegnati (e forse nemmeno realizzati) i tubi su cui “poggiare” la pista, indispensabili per fare defluire le acque provenienti dal torrente durante le piogge.

Attualmente nessuno conosce i tempi di realizzazione, anche perché dalla consegna serviranno almeno venti giorni per l’apertura (condizioni meteo consentendo).

Il collegamento tra i due comuni è diventato un calvario. Nei momenti di punta si parla di 45/50 minuti, il doppio rispetto al passato. A subirne le conseguenze anche la viabilità del comune di Merì. Le file, nel tardo pomeriggio, arrivano anche ad Olivarella. 

Da lunedì 12 giugno è stato temporaneamente sospeso il pagamento del pedaggio per i veicoli in transito fra gli svincoli di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto, e viceversa. La misura è stata richiesta dalla prefettura e dai sindaci delle due città per decongestionare il traffico che si riversa sulla SS 113. L’esenzione avrà vigore per il tempo strettamente necessario al completamento della bretella alternativa sul torrente.  

 

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Leonardo
Leonardo
1 anno fa

Non è questione. di Barcellonesi o Milazzesi alcuno beni dovrebbero essere di interesse pubblico e come tali inalienabili, la miopia della politica nostrana asservita agli intessi privati questo è stato l’errore averli votati

Onesto
Onesto
1 anno fa

Quale è il punto dell’ignoranza dì voi Milazzesi? Perché non possono comprare a milazzo in quasie zona i cittadini Barcellonesi? Io sono Milazzese è non soffro di ingnoranza è dì razzismo perché non vi fate curare. La cura è gradis paga lo stato. Vergogna ditalia

Sebax
Sebax
1 anno fa

la bretella è una scelta della politica dissennata….alle prme piogge sarà portata via dalla piena del fiume

pipponatale
pipponatale
1 anno fa

qui terzo mondo , tutto normale

Filomena di Bafia
Filomena di Bafia
1 anno fa

queste sono le cose…..da fare al castello. Non un museo del mare. La balena SISO portala ASAP all’asilo calcagno – dopo averlo ristrutturato…e fare li un Museo del MARE e della PESCA …gestito sempre da Carmelo Isgro’.