Da luglio a settembre a Milazzo partiranno ufficialmente i cantieri di quattro opere di riqualificazione del territorio finanziati dal Pnrr  (Piano nazionale di ripresa e resilienza) con 5 milioni di euro. Vengono annunciate da mesi ma ora si dovrebbe passare alla fase operativa. Si tratta dell’ex mercato coperto interessato da un intervento di riqualificazione per l’importo di 2 milioni e 200 mila euro, dell’area di San Paolino che sarà riqualificata (800 mila euro) al pari di quella esterna al Castello (825 mila euro), che consentirà la sosta dei bus turistici e poi il parcheggio di via G.B. Impallomeni (un milione e mezzo). “Opere – ha detto Midili – per le quali la Centrale unica di committenza ha completato tutte le procedure di aggiudicazione. I tempi dettati dal Pnrr sono stringenti: entro il 30 giugno si dovrà procedere alla contrattualizzazione e entro il 30 settembre alla consegna dei lavori. Quattro cantieri importanti i cui lavori forse creeranno qualche disagio ma che daranno una nuova fisionomia al territorio e alla città».

VARIANTE DEL PRG. E a proposito di città, il sindaco si è soffermato anche sulla variante al Prg “il cui iter è stato sbloccato da questa Amministrazione dopo anni di inerzia che ha finito per favorire tanta cementificazione, in virtù degli interventi che peraltro in maniera legittima i privati riuscivano ad ottenere sulle cosiddette “zone bianche”. Ma è inconcepibile non regolare per tanto tempo il territorio. Noi lo stiamo facendo attendendo il lavoro dei progettisti e soprattutto senza dare alcuna indicazione perché sarebbe un reato. Contiamo entro fine anno di portare lo strumento urbanistico al vaglio delle forze politiche consiliari”.

PIAZZA MARCONI. Il primo cittadino si è soffermato sui lavori che si stanno realizzando a piazza Marconi laddove non esisteva un progetto, per cui non c’era neppure quindi la possibilità di un confronto, con ovvio riferimento alle contestazioni che sono seguite. In merito il sindaco Midili ha ribadito che “l’Amministrazione è disponibile ad ogni tipo di confronto, senza riserve e eccezione alcuna, “tranne con chi –ha precisato- non accetta le nostre idee per partito preso”. Da piazza Marconi all’ex scalo ferroviario, per fugare congetture gratuite ed assurde relative alla realizzazione di un’area per la sosta dei mezzi pesanti, affermando invece che in quelle aree sarà realizzato il primo parco urbano in Sicilia. Attraverso la progettualità “Traimari”, con un concorso di progettazione in fase di espletamento (cinque delle sette proposte presentate sono state ammesse).
ISOLA PEDONALE E PIAZZA SAN PAPINO. Quindi accenni alla volontà di “realizzare l’isola pedonale nel centro cittadino, di riqualificare le piazze di San Pietro, San Papino e Santa Marina, nonché villa Nastasi e si auspica che un altro intervento possa essere fatto nello slargo di Sant’Antonio a Capo Milazzo”.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Peppe
Peppe
1 anno fa

Blocco del traffico fuori dal centro urbano dove si dovrebbe parcheggiare facilmente e prendere navetta . ZTL rigorosa e piena pedonalizzazione della città. Chi vuole farsi ammirare il puzzolente SUV o le rumorosissime macchinette per baby vadano altrove. Citta mercato libera green e ricca

Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Sindaco ogni tanto fattelo un giro in periferia : Grazia , Olivarella…..
Magari ti accorgi che esistiamo anche noi…

Antonio
Antonio
1 anno fa

Milazzo non è Roma, non si può trasformare in totale isola pedonale

armando
armando
1 anno fa

A quando i lavori per le fiumare di via kennedy???
Inoltre, vorrei segnalare come in questa strada le macchine e motori sfrecciano come se fossimo in autostrada .Sarebbero utili dei dissuadori prima che ci scappi il morto.
Come sempre, non capisco come i vari consiglieri com, ass di S Pietro

Verita'
Verita'
1 anno fa

Mentre nel resto del mondo i parcheggi vengono costruiti nelle periferie delle citta’ a milazzo invece verra’ costrito in pieno centro storico sotto i resti delle mura del castello e della chiesa di San Rocco del 1500.
Vedremo che obbrobrio ne verra’ fuori e quanto sara’ ufilizzato. OPERA INUTILE.

Milazzese
Milazzese
1 anno fa
Reply to  Verita'

Vabbè vuoi mettere la lungimiranza e la visione futura di queste opere per la nostra Milazzo ? L importante è fare poi ….

Tony
Tony
1 anno fa
Reply to  Verita'

un c.d. “ecomostro” che rovina lo stile architettonico generale, fra circa dieci anni verrà abbattuto come accaduto in altre parti d’Italia per progetti simili. Teniamo conto anche che per fare un parcheggio multipiano decente ci vuole lo spazio di 3 campi da calcio e pianura

cittadino attento
cittadino attento
1 anno fa
Reply to  Tony

Ne più ne meno di tanti altri palazzoni costruiti negli anni con il benestare delle vecchie amministrazioni, uno per tutti quello davanti la chiesa Madre, quando al suo posto poteva venire una bellissima piazza che dalla chiesa si affacciava sul mare dellla marina, allora nessuno disse

cittadino attento
cittadino attento
1 anno fa
Reply to  Verita'

Quanto possa essere bello un parcheggio multipiano non si sa, certo è che questa struttura serve e come, per una “vision” futura, per fare in modo che si arrivi a milazzo da ponente, si parcheggi e finalmente si scenda in centro a PIEDI per girare i negozi in una isola pedonale a divenire