LA SEGNALAZIONE. Contattare l’ufficio tributi del comune di Milazzo per avere anche una semplice informazione per molti cittadini è diventata una impresa. Di presenza bisogna rispettare orari stringenti e – in molti periodi – lunghe file. Un vero incubo per chi vive fuori Milazzo e deve contattare gli uffici per telefono. Anche in questo caso si deve chiamare in giorni e orari specifici (solo il martedì e il giovedi dalle 11 alle 12,30) e la risposta, spesso, diventa un optional. Tra l’altro ormai da lungo tempo si deve passare esclusivamente dal centralino, i numeri diretti sono stati aboliti. A raccontare la sua esperienza è un lettore di Oggi Milazzo che vive a Milano. Ecco il testo della lettera inviata a redazione@oggimilazzo.it

Sono un milazzese che vive a Milano da tanti, tanti anni. Volevo segnalare la situazione del funzionamento degli uffici comunali per il pubblico.  Il motivo della mia lamentela è che non riesco a parlare con l’ufficio tributi, ma posso immaginare sia così per tutti gli altri settori.  Avendo un’abitazione proprio a Milazzo, dove torno ogni estate,  ho talvolta bisogno di usufruire dei servizi dell’amministrazione.

Nel caso specifico, essendo venuta a mancare mia madre, ho la necessità di variare il nominativo per il tributo della Tari. Mi sono messo in contatto settimana scorsa con il centralino del comune e ho scoperto che le telefonate si ricevono solo il martedì e il giovedi dalle 11 alle 12,30.  Già la cosa mi sembrava molto strana, anche perchè in passato non c’era questa limitazione di giorni e orari. Si potrebbe già qui  fare della facile ironia sui giorni: ma perchè non il lunedì o il venerdi? E perchè non al pomeriggio o alla mattina presto?  In ogni caso oggi, martedì, dopo innumerevoli tentativi che mi rimbalzavano sempre al centralino, non sono riuscito a parlare con l’ufficio in questione. In compenso c’era una voce registrata che in modo solerte ti avvertiva della tua posizione in attesa e del tempo stimato per la risposta. Ma nonostante la mia tenacia non c’è stato verso! 

Ho poi scoperto che non esiste nemmeno una mail dei vari uffici in modo da poter scrivere chiedendo informazioni. Come è possibile? E poi gli uffici comunali non dovrebbero essere al servizio dei cittadini? Sono sorpreso e anche indignato perchè tutto questo, e lo dico da meridionale che tiene alle sue origini, non fa che rinfocolare tutti gli stereotipi sul Mezzogiorno.

Francesco Iarrera

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
uomodellastrada
uomodellastrada
1 anno fa

saranno in pausa caffè….

Peddire
Peddire
1 anno fa

Mentre tu che dalla strada (dove presubilmente non fai un c**zo tutto il giorno) saresti in grado di risolvere tutto… a chiacchiere, vero?

Sebax
Sebax
1 anno fa

prova a chiamare l’ufficio tecnico… .

Pensieroso
Pensieroso
1 anno fa
Reply to  Sebax

li’ ti rispondono eccome… gente incompetente , uno su tutti il “geometra”, che pensa bene di sbatterti il telefono in faccia quando non ha argomenti per controbattere… mi vergogno di essere milazzese , mi vergogno ogni qualvolta decido di entrare al comune !! Vergognetevi

Peddire
Peddire
1 anno fa
Reply to  Pensieroso

Tutti bravi dalla tastiera di casa. Eppure mi piacerebbe proprio vedervi come ve la cavereste con un popolo che per almeno il 60% continua ad evadere/eludere tributi e tasse e ti si presenta come se tutto gli fosse dovuto…


Peddire
Peddire
1 anno fa

Se parlano al telefono, le impiegate non lavorano e si rubano lo stipendio. Se non rispondono al telefono (dato che esiste un’email comunale che protocolla ogni comunicazione in entrata ovvero protocollogenerale@comune.milazzo.me.it) non sono al servizio del pubblico.
Clickbait… cosa non farei…

Kodo
Kodo
1 anno fa

Come dargli torto? un’organizzazione anacronistica in un mondo che parla di intelligenza artificiale e digitalizzazione. Purtroppo molti concittadini non hanno mai varcato i confini italiani, ma forse nemmeno quelli regionali, quindi non hanno un metro di paragone che li possa fare indignare a modo.

uomodellastrada
uomodellastrada
1 anno fa
Reply to  Kodo

terzo mondo, come dici tu chi non è mai uscito da sto buco non se ne rende conto

Exconsigliere
Exconsigliere
1 anno fa

non c è da meravigliarsi gente assunta per trafila ex L SU o raccomandati secondo voi perché il dirigente è andata via dopo solo 2 mesi e ve lo dice uno che ha vissuto quegli uffici.

Peddire
Peddire
1 anno fa
Reply to  Exconsigliere

Mentre il tuo passaggio tra gli scranni del Consiglio Comunale è rimasto negli annali, no?

Exconsigliere
Exconsigliere
1 anno fa
Reply to  Peddire

Caro , peddire, vai a lavorare invece di rispondere sulla chat , così magari rendi più efficienti i servizi erogati ai cittadini!!!!!