Le festività pasquali “salvano” il ponte del Mela. Il Genio Civile ha rinviato alla prossima settimana la decisione ormai certa di porre il divieto di transito dell’importare arteria che collega Milazzo a Barcellona dalla litoranea di Ponente. Una via percorsa quotidianamente da migliaia di automobili (molti pendolari) e che rischia di creare disagi anche per motivi di sicurezza (passaggio di mezzi di soccorso e forze dell’ordine).

Sembrava questione di ore la firma del provvedimento da parte dell’ingegnere capo del Genio Civile Nicola Alleruzzo, il ponte è fortemente deteriorato e il transito metterebbe a rischio l’incolumità delle maestranze impegnate nella ristrutturazione alla base dei piloni. Ma – con decisione solomonica – si è deciso di rinviare dopo Pasqua. Mercoledì prossimo nella sede del Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti dovrebbe tenersi un incontro tecnico. Si sta cercando (con forte ritardo rispetto all’inizio della ristrutturazione cominciate nel dicembre 2021) di superare lo scoglio finanziario del bypass da realizzare a valle del ponte (lato spiaggia) il cui costo sfiorerebbe i 350 mila euro. Somme al momento non disponibili e che dovrebbe reperire con somma urgenza l’assessorato regionale alle Infrastrutture.

A protestare di fronte alla chiusura del transito i sindaci di Milazzo e Barcellona che hanno ottenuto la realizzazione della bretella che dovrebbe garantire il passaggio almeno nelle ore diurne per almeno un anno.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
luigi rossi
luigi rossi
1 anno fa

oggi ho visto passare col rosso almeno 20 auto. Possibile che non ci sia anche saltuariamente un controllo della polizia stradale???

Onnep
Onnep
1 anno fa

Ogni costruzione a meno di 300m dal mare é illegale, ponte attuale e bretella compresi. Il ponte va abbattuto e mai più ricostruito.

Vaddaruso DOC
Vaddaruso DOC
1 anno fa
Reply to  Onnep

io metterei la dogana per non far entrare i BARCELLONESI in citta’. Mi piacerebbe di piu’ come ipotesi 🙂 O ingressi contigentati ih ih ihhhh 🙂

Paolo
Paolo
1 anno fa

Cioè tutto sto casino x una ristrutturazione? Fate prima a demolirlo e farne uno in acciaio di sana pianta… Non è che si risolve la situazione con un po’ di antiruggine e di intonaco…. Se devono creare disagio, che lo facciano una volta e per un intervento efficiente, non per mettere una pezza.

Pontista
Pontista
1 anno fa

Garantire il passaggio nelle ore diurne… siamo su scherzi a parte!!!