Fumo intenso dai camini della raffineria di Milazzo. Da stamattina gli impianti della Ram sono al centro dell’attenzione dei residenti per la coltre di fumo che fuoriesce da camini e dalla torcia che si attiva nelle emergenze.

Molte le segnalazioni sui social e alla redazione con foto e video. Secondo quanto risulta ad Oggi Milazzo l’attuale attivazione della torcia sarebbe dovuta alle operazioni di fermata programmata per manutenzione di alcuni impianti. Gli addetti ai lavori lo ritengono un evento “transitorio e fisiologico.

Le proteste, naturalmente non mancano, a cominciare dall’Associazione medici per l’ambiente guidata dal dottore Peppe Falliti che stigmatizza questi eventi che «vengono sempre minimizzate dalle aziende ma che incidono nell’ambiente e nella salute dei cittadini»

 

Subscribe
Notificami
guest
20 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Vincenzo
Vincenzo
1 anno fa

Quali sono le strategie della Raffineria per il futuro?
Come la Raffineria di Milazzo intende bonificare i propri impianti e ripulirli per renderli meno inquinanti e funzionali per il territorio? Se invece chiudono, quali sono i tempi della bonifica?
Le autorità locali, come si stanno muovendo?

Vincenzo
Vincenzo
1 anno fa

Aggiungo che non si inquina meno con le auto elettriche… il futuro è una mobilità sostenibile, collettiva e non individuale. Affinchè questo avvenga, tutti devono impegnarsi a cambiare il sistema, per il bene comune…purtroppo prevalgono sempre gli interessi economici e privati…

Vincenzo
Vincenzo
1 anno fa

Premetto che non sono contro la raffineria, ma quest’ultima non ha manifestato nei fatti rispetto e integrazione con il territorio ne la voglia di investire…
La piana gli ha dato tanto, territorio e vite…non ritengo equo solo lavoro e feste popolari…oppio dei poveri. Mi aspettavo investimenti

Vincenzo
Vincenzo
1 anno fa

La raffineria è un sistema industriale ormai al tramonto che se non si adegua ai tempi è destinata a morire…Allo stato attuale la parte produttiva è solo quella nord-ovest, mentre quella nord- est giace da più di 20anni in totale abbandono e degrado… in altre parole ci vedete futuro?

uomodellastrada
uomodellastrada
1 anno fa

1 giorno su 2 c’è una puzza indescrivibile, da anni, basta con emissioni nocive!