La corsa contro il tempo è quella di riaprire il tratto autostradale entro il 31 dicembre. I danni provocati dal rogo divampato la notte tra il 23 e il 24 dicembre all’interno della galleria Telegrafo sulla A20, tra Messina e Villafranca continua a determinare la chiusura al transito della tratta Boccetta-Rometta in direzione Palermo  creando non pochi disagi visto che bisogna percorrere strade alternative.
A seguito delle elevate temperature registrate, che hanno lambito i 450 gradi centigradi, al momento sono in corso tutte le indagini strutturali utili a scongiurare eventuali danni alla calotta della galleria.
Ieri una corsia è stata riaperta per consentire il passaggio dei veicoli di emergenza e domani partiranno i primi lavori per provvedere al ripristino dell’illuminazione e dell’asfalto fuso, con scarificazione e nuova pavimentazione.
Dunque al momento non è ancora possibile procedere ad una stima precisa dei giorni occorrenti alla riapertura della tratta, ma tutti gli sforzi di Autostrade Siciliane in questo momento sono concentrati sulla galleria Telegrafo affinché si possa riuscire ad aprirla entro il 31 dicembre.

A causa dell’incidente si sono registrati importati disagi per gli utenti telefonici delle compagnie come Windtre, Sky, Fastweb, Iliad. Le fiamme hanno danneggiato i ripetitori piazzati sulla galleria.