A Piazza San Papino è stato inaugurato un parco giochi inclusivo realizzato dall’Amministrazione con un finanziamento  del Fondo di sviluppo e coesione per le infrastrutture sociali. Un primo segnale di rinascita in un contesto degradato.
Alla presenza della ditta  Puca costruzioni di Milazzo che ha eseguito i lavori si è svolta la cerimonia di inaugurazione. Sono intervenuti assessori, consiglieri e il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Oliva.

È stato il sindaco Pippo Midili a tagliare il nastro che praticamente “consegna” questo spazio ai cittadini e a seguire la benedizione di frate Graziano Bruno.

Midili  ha auspicato che il parco possa essere non solo luogo di aggregazione ma anche uno spazio da vivere in sicurezza per i bambini grazie anche agli accorgimenti realizzati: dalla  pavimentazione in gomma colata antitrauma, elastica, drenante, anti-scivolo e ignifuga ai giochi installati che rispettano tutti gli standard di sicurezza.. Le aree si distingueranno per fascia di età con giochi per i bambini più piccoli (2/4 +anni) e giochi per i più grandi (6/8/12 +anni).

“Un Parco inclusivo – ha concluso il primo cittadino –  fruibile anche dai diversamente abili, un luogo senza ostacoli con una grande superficie e giochi in metallo resistenti agli agenti atmosferici. Una iniziativa che ci consente di conseguire due risultati importanti nello stesso tempo: dare a tutti i cittadini un’opportunità in più di fare attività sportiva all’aperto e valorizzare l’area di San Papino che da tempo era in stato di abbandono, creando anche i presupposti per organizzare eventi e piccoli contest in discipline, come il calisthenics, molto attrattive che presto procederemo anche ad inaugurare. Il prossimo obiettivo è poi quello riqualificare la porzione di piazza rimanente per la quale gli uffici stanno predisponendo la progettazione esecutiva su input dell’amministrazione”.   

DIETRO LE QUINTE. A dispetto delle parole del sindaco Midili, Piazza San Papino rimane un luogo degradato e abbandonato. Buona parte delle mattonelle sono saltate, spesso il verde è incolto e il palischermo che da mesi deve essere trasferito (con tanto di comunicati stampa) in realtà rimane ricettacolo di sporcizia e sede di una colonia felina. 

Piazza San Papino (FOTO OGGI MILAZZO)

                                                          

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
salvatore marzini
salvatore marzini
1 anno fa

Fumo negli occhi per il populino mediocre presente purtroppo nel territorio, sono centinaia le zone di Milazzo in totale stato di abbandono, soprattutto in periferia, dove ancora si attendono le pulizie delle caditoie e dei marciapiedi. I Milazzesi sono il male di loro stessi…

Davide
Davide
1 anno fa

Ho frequentato quella piazza per diverso tempo; conservo un bellissimo ricordo… Siete riusciti, negli anni, ad imbruttirla e a farla diventare manifesto di trascuratezza e, ora, ve ne uscite con questo squallido progettino (un po’ come dipingere a colori una catapecchia). Siete un po’ ridicoli..

Last edited 1 anno fa by Davide
Via i camper
Via i camper
1 anno fa

I camper a ponente e al campo sportivo , con tanto di sdraio e tavolini, non li vede nessuno?
I vigili potrebbero farli sgombrare o è normale che rubino la nostra acqua e creino spazzatura senza pagare niente ?

maria
maria
1 anno fa
Reply to  Via i camper

no i vigilucoli o quelli che si sentono di essere stanno solo tentando di rubare con quel semaforo truffa,si sono trovati il lavoro….si rubare alla povera gente

Litterio Scalisi
Litterio Scalisi
1 anno fa

E’ stato messo un paio di scarpe nuove, sotto un vestito sudicio e vecchio!

Verità
Verità
1 anno fa

E delle macchine parcheggiate sui marciapiedi che ne pensa il sindaco.