Il concerto corale “Canticum Canticorum: Love Songs” dello “Studio Vocale Karlsruhe” incanta il pubblico presente al Santuario di San Francesco. Il coro tedesco diretto da Werner Pfaff  ha regalato agli appassionati e non presenti in chiesa uno spettacolo unico ed emozionante. L’iniziativa si è svolta nell’ambito della settimana edizione del Festival Corale Internazionale “InCanto Mediterraneo” inaugurato domenica sera al Castello di Milazzo.
Stasera la terza serata. Oggi martedì 12 luglio sempre per la Sezione Rassegna (non competitiva) è in programma l’esibizioni di altre cinque cori: “I piccoli cantori” di Barcellona Pozzo di Gotto, “Mixed choir Apollo” di Bratislava, Vox iuvenis (Brasile), Coro Ouverture di Barcellona Pozzo di Gotto e “Béla bartók male choir” della cittadina ungherese di Pécs. 

Giovedì 14, invece, dalle 9,30 fino alle 13 ci sarà un incontro di “disegno” (urban sketcher) con l’artista Salvo Currò dal titolo “Passeggiare e disegnare al castello” con accesso gratuito e libero a tutti all’interno della Città Fortificata. I lavori saranno oggetto di esposizione con una mostra all’interno del Duomo Antico, fino a conclusione del Festival.

In serata si potrà asssitere ad un concerto, non di musica corale, con la classica del duo Ivano Biscardi (fisarmonica) e Francesco Bruno (flauto) e, nella seconda parte, con la musica popolare siciliana di Luciano Maio e Salvo Nigro che presenteranno un’anticipazione dell’ultimo cd della Taberna “Si livò un diamanti” oltre ai classici successi del noto gruppo di musica popolare milazzese.

I lavori saranno oggetto di esposizione con una mostra all’interno del Duomo Antico, fino a conclusione del Festival.

Venerdì 15 è in programma la prima serata del Concorso trofeo “InCanto Mediterraneo” in cui tre formazioni corali si contenderanno il Trofeo. Si tratta del MIXED CHOIR APOLLO – BRATISLAVA (SLOVACCHIA), del MIXED CHOIR CRESCENDO – ŠKOFJA LOKA (SLOVENIA) e del BÉLA BARTÓK MALE CHOIR– PÉCS (UNGHERIA) Aprirà la serata il DUO ABRAXAS con Daria Grillo (flauto) – Sergio Camelia (chitarra).

Gli stessi gruppi in gara si esibiranno anche sabato 16, con un programma diverso. La media dei due punteggi servirà a stilare la graduatoria con cui assegnare il trofeo

L’ingresso a tutte le serate che inizieranno alle 21,30, è gratuito

GUARDA I VIDEO.

L’APPLAUSO DEL PUBBLICO