Dopo due anni di stop pandemico, una delle processioni più amate della Città del Capo riprende il suo cammino stasera, 12 giugno, alle ore 20, con partenza dalla Chiesa del Rosario, al Borgo, per proseguire fino al Santuario di Sant’Antonio.

La festa, che da sempre coinvolge adulti e ragazzi, è promossa dal Comitato di Sant’Antonio, in collaborazione con le comunità parrocchiali del Borgo e del Capo. L’evento religioso si prolunga nella notte del “transito di S. Antonio”, tra il 12 e il 13 giugno, durante la quale i cancelli del Santuario resteranno aperti per accogliere devoti, pellegrini e tutti coloro che arriveranno a piedi o in bici alla Grotta del Santo.

Tra le novità di quest’anno anche un pellegrinaggio notturno che partirà dalla Chiesa della Trasfigurazione del Ciantro e proseguirà verso il Capo, facendo sosta al Duomo e al Santuario di S. Francesco di Paola, dove saranno proposti brevi momenti di preghiera e di catechesi. Anche il gruppo della Gioventù Francescana di S. Filippo del Mela raggiungerà il Santuario all’alba del 13 giugno.

Alla fine della messa delle ore 6, sarà impartita la speciale benedizione del pellegrino a Stefano Scibilia, che partirà in bici alla volta di Padova. La toccante storia del suo “naufragio” (un linfoma al IV stadio) merita di essere conosciuta (LEGGI QUI). «Bisogna prima di tutto crederci fino in fondo – dice Scibilia –  non abbassare mai la guardia, ma soprattutto bisogna lottare e pedalare, nel vero senso della parola. Credo che tutti coloro che affrontano un percorso di terapia contro il cancro abbiano bisogno di un supporto di positività interiore, un beneficio per l’anima, oltre che per il corpo. Lo sport è una delle possibili soluzioni per raggiungerlo».

– Messe della mattina: ore 6; ore 7,30; ore 9; ore 10,30. – Supplica a Sant’Antonio: ore 12.
– Messe della sera: ore 18,30; ore 20.

YouTube player

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nominatemi Premier
Nominatemi Premier
2 anni fa

E come ogni anno i ragazzini in piena notte suonano ai campanelli con la scusa del pellegrinaggio!

Onesto
Onesto
2 anni fa

La chiesa è costruita nella terra del barone Lucifero giusto?la piscina di venere è nella proprietà Lucifero come mai in piscina sì paga e in chiesa no?nella prima domanda volevo capire cosa avete fatto ignorarmi per fare capire che voi pinnocchi e approfittatori del sistema dì avere ragione

lacicala
lacicala
2 anni fa
Reply to  Onesto

ma credo che tu sia l’unico che paga per andare alle piscine di venere..vorrei anche capire a chi hai pagato

Onesto
Onesto
2 anni fa
Reply to  lacicala

Io non ho detto che ho pagato per andare alla piscina di venere tu cicala senza cervello perché canti quando la gente riposa è rompi la minghia. Dato che sì paga per avere l’accesso in tutto interland della fondazione Lucifero perché non sì paga per andare al Santuario?i conti non tornano

Davide
Davide
2 anni fa

Ma perché la pandemia è finita? Debellato il virus? Processioni, feste, mare e vacanze a gogò; verso settembre si ricomincerà daccapo, tra nuove varianti, dosi aggiornate e pass. Ci vorrebbe Sant’Antonio che ponesse fine a questa pagliacciata! Fiduciosi, preghiamo…

Tartaruga marina
Tartaruga marina
2 anni fa
Reply to  Davide

Certo, chiudiamoci in casa a vita allora, fa pena vedere che esiste gente che si è affezionata a questa pandemia, che tristezza….

Abbiamo aspettato i vaccini… ora cosa dobbiamo aspettare ancora ? Stiamo parlando di una semplice febbre ormai…

Davide
Davide
2 anni fa

Non lo dica a me. Non sono nemmeno vaccinato, si figuri. Sapesse che mi frega di questa pandemia!

milazzese 1
2 anni fa

Sei il solito bastian contrario, hai dimenticato i morti di Bergamo e tutti gli altri a seguire. Mettiti bene in testa (che credo non abbia) che se non ci fosse stato l’ausilio dei vaccini caro sig. NO, oggi non parleresti così. Svegliati…………………………………………….

Davide
Davide
2 anni fa
Reply to  milazzese 1

Si guardi la curva dei contagi, decessi e ospedalizzazioni. Per esempio, giugno 2020, 2021 e 2022. Non mi sembra che la situazione attuale sia migliore di quella iniziale. Dia un’occhiata. Le autopsie dei morti di Bergamo le hanno fatte a suo tempo? Ahi ahi, quanti misteri! Sant’Antonio aiutaci tu.

Tony
Tony
2 anni fa
Reply to  Davide

nn capisco perchè hanno sempre conteggiato fra i decessi non solo chi è morto esclusivamente di covid, ma anche chi è morto per una malattia incurabile ed era positivo al tampone? Bassetti stesso ha detto di cambiare questo metodo di conteggio che “gonfia” i decessi

Onesto
Onesto
2 anni fa

Quanto si paga per entrare nel Santuario?