Impennata di positivi al Covid a Milazzo. Oltre duecento persone in più contagiate rispetto alla scorsa settimana e il dato riportato oggi dalla piattaforma dell’Usca è di ben 867 milazzesi affetti dal virus. Anche nella Città del Capo dunque si registra un aumento così come sta avvenendo in quasi tutte le città siciliane. E sono tornate le file sull’asse viario per raggiungere la zona dove l’Asp effettua i tamponi molecolari.

Una situazione che dunque desta preoccupazione e che induce a non abbassare la guardia, nonostante oggi sia l’ultimo giorno, dopo oltre due anni, dello stato di emergenza proclamato dal governo Conte il 31 gennaio 2020 per la pandemia.

Da domani infatti entreranno in vigore le nuove norme, che prevedono il venir meno dell’obbligo di green pass in vari luoghi, tra cui negozi, uffici pubblici, bus e metro, dove continuerà però ad essere obbligatoria la mascherina. Vista la situazione di Milazzo sarebbe opportuno a questo punto continuare a mantenerla anche all’esterno per una maggiore precauzione.

Da domani, infatti, si applicano le nuove regole per il contenimento del Covid 19. In molti luoghi si potrà entrare senza green pass, in altri servirà solo quello base. Non cambiano le regole per l’isolamento di chi è positivo: 7 giorni se si è vaccinati, 10 se non si è immunizzati o se l’ultima dose è stata fatta da più di 120 giorni. Cambia invece la quarantena per chi ha avuto contatti stretti con contagiati: l’autosorveglianza, «con l’obbligo di indossare Ffp2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto» vale per chi è vaccinato e per chi non lo è. Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare per 5 giorni dall’ultimo contatto con un positivo.

Dal 1° al 30 aprile il green pass rafforzato — che si ottiene se si è vaccinati con tre dosi, con due dosi da meno di 120 giorni, oppure se si è guariti — sarà obbligatorio per: piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere (anche all’interno di strutture ricettive) al chiuso, spogliatoi e docce, convegni e congressi, centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso, feste, comprese quelle dopo le cerimonie, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, sale da ballo e discoteche, cinema, teatri, palazzetti dello sport,strutture sanitarie
Dal 1° maggio non servirà più la certificazione verde.

Subscribe
Notificami
guest
22 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Onesto
Onesto
2 anni fa

Ciao Rocco pensaci tu

Eddy
Eddy
2 anni fa

Il consiglio comunque è sempre quello di non abbassare la guardia. Quindi mascherina Ffp2, sia all’interno che all’esterno, distanze, evitare assembramenti, isolamento in caso di positività, controlli e vaccinazioni e………

Davide
Davide
2 anni fa

Ma come, ora che stanno risalendo i contagi si torna indietro? Già da questo si intuisce l’inutilità del nazi-certificato (liberticida), privo di qualunque fondamento sanitario. Purtroppo, il covidiota credeva che col pass si potessero limitare i contagi e, invece… Plauso al governo!

Davide
Davide
2 anni fa
Reply to  Davide

Covidioti all’orizzonte… eccoli, ma si può essere così idioti? (senza covid stavolta). Rosicate pure!

Tonino ccà Scoccia
Tonino ccà Scoccia
2 anni fa
Reply to  Davide

ma di che cosa dovrebbe rosicare uno?? Poi DC se uno vuole lavorare lo stesso si deve vaccinare visto che molte aziende oramai hanno nelle loro policy l’obbligatorietà vaccinale!

Aznavour
Aznavour
2 anni fa
Reply to  Davide

Che dire di questo coacervo di parole in libera uscita!? Forse, solo che la madre dei cretini è sempre incinta, purtroppo…

Davide
Davide
2 anni fa
Reply to  Aznavour

Eh già, un “coarcevo” di covidioti! Ribadisco. Per usare il suo inappropriato sostantivo. La prossima volta, mi raccomando, dia il culo in cambio di un po’ di libertà concessa, così potrà dire di essersi fatto in(o)culare per bene dal suo amato governo. Vedrà, sarà il prossimo ricatto in chiave pseudo sanitaria che escogiteranno. Si prepari, invece di fare lo spiritoso, “purtroppo… “.

Evita Davide
Evita Davide
2 anni fa
Reply to  Davide

L’aumento dei contagi che non corrisponde a peggiori sintomatologie vuol dire che la pandemia si è mutata in un fenomeno endomico.
Le strampalate teorie No Vax portate avanti anche da questo triste figuro saranno presto un ricordo.
Altri deliri in altri settori prossimamente su questi schermi….

Davide
Davide
2 anni fa
Reply to  Evita Davide

Ma cosa c’entra la sua spiegazione? Il green pass sarebbe dovuto servire per contenere i contagi, a detta di molti. Punto. Inutile girare attorno. Stiamo parlando di utilità di un certificato, non di pandemia, endemia, contagi o vaccinazioni. Secondo me lei ha il cervello scollegato. Si riconnetta! (anche col suo italiano).

Evita Davide
Evita Davide
2 anni fa
Reply to  Davide

Il Green Pass l’hanno dovuto introdurre perché altrimenti molte teste gloriose come le sue avrebbero continuato a non vaccinarsi e far circolare virus e varianti a gogò…
Ma il suo cervello è così grande che le idee si perdono nei meandri. Il pensiero migliore, come il vino, sta nei contenitori piccoli…

Davide
Davide
2 anni fa
Reply to  Evita Davide

Il virus circola anche tra vaccinati provvisti di pass. Circola ovunque. Il green pass è stato fallimentar in linea di principio. Per convincere talune persone hanno usato il ricatto. Il discorso è un tantino diverso.

Ci siamo arcistufati
Ci siamo arcistufati
2 anni fa
Reply to  Davide

Ti è stato spiegato in tutti modi che il green pass è stato istituito per convincere alcuni degli indecisi a vaccinarsi ed ha funzionato, qui e dappertutto dove è stato istituito. Per contenere i contagi, ti è stato pure spiegato in tutti i modi, che è stata utilizzata la quarantena ed ha funzionato, qui ed in tutto il mondo, come da qualche secolo a questa parte. La prima connessione da fare è con il mondo, in qualsiasi lingua (meglio più di una, e capirla bene anche se si tratta dell’italiano)

domenico giorgianni
domenico giorgianni
2 anni fa
Reply to  Evita Davide

il triste figuro è solo un patetico pagliaccio nascosto dall’anonimato

Davide
Davide
2 anni fa

Ma cosa vorrebbe, il mio codice fiscale o l’immagine (peraltro gradevole) di un “pagliaccio”? Lei, invece, chi sarebbe, il giusto in terra, uno dei seguaci del governo che ha condotto l’Italia allo sfacelo? Si guardi attorno, il covid è solo un pretesto. Dai, non pianga, le regalo un biglietto in prima fila nel mio circo. COVIDIOTA addormentato!

Last edited 2 anni fa by Davide
domenico giorgianni
domenico giorgianni
2 anni fa
Reply to  Davide

vede è l’uso sistematico dell’insulto, piuttosto che i suoi deliri, che mi infastidisce ancor più quando è celato dall’anonimato. Credo che sia lei a considerarsi il giusto in terra assieme agli altri accoliti del becero negazionismo. Buona vita buffone

Davide
Davide
2 anni fa

Dimenticavo: si dice “tristo figuro”; triste attiene ad un aggettivo di diverso significato. Sei una capra in italiano! Non ti potresti nemmeno permettere di controbattere. Studia, leggi qualche libro serio e poi ne riparliamo del mio essere “pagliaccio”.

Evita Davide
Evita Davide
2 anni fa
Reply to  Davide

Tristo Figuro si dice se si volesse sottolineare e rimarcare la malvagità di un certo individuo (già la parola “figuro” denota minaccia, mentre l’aggettivo tristo rimarca anche l’intenzione malvagia).
Ma se il soggetto in questione si presenta malvagio, spruzzando odio e maldicenze su tutto e tutti, dimostrando, alla fine, di essere povero mentecatto che compensa con la tastiera quello che la vita reale non gli fa avere, beh per me è davvero triste…
P.S. = il pagliaccio di “It” era davvero un tristo figuro….

Davide
Davide
2 anni fa
Reply to  Evita Davide

Sprizzare si dice, non spruzzare odio. Senta, faccia quello che vuole e pensi ciò che le pare. Resto della mia idea iniziale.

Odio a spritz
Odio a spritz
2 anni fa
Reply to  Davide

Povero odio che può anelare ad essere nello spritz e non in uno spruzzo…

domenico giorgianni
domenico giorgianni
2 anni fa
Reply to  Davide

nessun errore tu sei una persona triste, metti il cognome, così vengo a cercarti e poi ti spiego chi è una capra

Davide
Davide
2 anni fa

Siamo arrivati pure alle minacce, per così poco! Un tipo irascibile (o iracondo, se preferisce). Al momento non scrivo dalla mia Milazzo. Quando rientrerò la informerò, così potrà esprimere tutta la sua forza bruta verso un innocente suo concittadino, se questo la fa sentire più “macho”. Legga qualche libro, piuttosto!

Onnep
Onnep
2 anni fa

Toglietevi i pannolini dalla faccia e godetevi la malattia Senza inquinare