Al via il dragaggio del porto di Milazzo. Un intervento che da 15 anni viene annunciato ma che la burocrazia ha sempre bloccato tra sovrapposizioni di leggi e ritardi. Gli interventi – controllati da Ispra ed Arpa – saranno realizzati dalla “Dragaggio Milazzo s.r.l.”, società del gruppo Calabrese vincitrice della gara d’appalto che si avvarrà del supporto dei pontoni della società “Dragaggi” di Marghera. Negli ultimi giorni si sta operando la fase preparatoria con l’impresa “Mare Pulito” . Gli interventi, che si concluderanno tra 12 mesi,  consentiranno  il livellamento dei fondali alla profondità di -10 metri nella zona di accesso al bacino portuale.

I sedimenti verranno ridistribuiti all’interno dello stesso corpo idrico da cui provengono, senza ricorso a discarica, secondo quanto previsto dalla nuova normativa di settore, visto che la campagna di caratterizzazione ambientale conclusa nel 2018 ha appurato la bontà del materiale dragato. 

Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha espresso parere favorevole alle proposte da inserire nella Programmazione strategica di sistema nelle aree di interesse del porto di Milazzo, che di recente l’Autorità di sistema ha trasmesso a palazzo dell’Aquila dopo un confronto col sindaco. Nel documento inviato a Messina e firmato dal sindaco Midili e dall’assessore ai Lavori pubblici, Romagnolo, si puntualizza tuttavia che tale parere “si intende tassativamente subordinato alla condizione che vengano risolte le criticità esistenti sull’utilizzo di immobili e piazzali del Molo Marullo, attraverso la realizzazione di una nuova palazzina uffici, in modo da rilocalizzare alcune delle attività esistenti per fini istituzionali e, nel contempo, venga avviata di concerto col Comune una azione di riorganizzazione degli spazi finalizzati alla riconversione degli edifici storici nell’ambito dell’area da destinare ad interazione città-porto”.

LOCALI TURISTICI AL MOLO MARULLO. “Abbiamo dato il nostro nulla-osta alle attività propedeutiche all’avvio della redazione del Piano regolatore di sistema portuale – afferma il Sindaco – in quanto le proposte che il Comune di Milazzo ha rappresentato all’Autorità portuale sono state prese in considerazione. Iniziando da Molo Marullo l’obiettivo è liberare questa banchina, per restituirla alla fruizione dei cittadini, mentre attraverso la riorganizzazione degli edifici storici potremo utilizzare quegli immobili, per realizzare dei ritrovi turistici sul water front come avviene in diverse capitali europee.
TRASFERIMENTO DEL TERMINAL. Altro punto riguarda lo spostamento del Terminali aliscafi, sicuramente inidoneo visto che il porto di Milazzo registra il transito di un milione di passeggeri all’anno ed è assurdo accoglierli nell’attuale struttura di via Luigi Rizzo. Dal 2011 si chiede all’Autorità portuale di investire le somme per rendere operativo il pontile Eolie e spostarvi anche l’attuale Terminal, anche in maniera provvisoria in attesa della riqualificazione dei Molini che a quel punto sarebbero sede idonea di questa struttura. Abbiamo poi preso atto della volontà non solo di sbloccare i lavori della Banchina XX Luglio, ma anche di creare, in corrispondenza della stessa, un altro Terminal dedicato all’ormeggio di navi per imbarco/sbarco di merci varie.
UN NUOVO COLLEGAMENTO TRA ASSE VARIO E PORTO. E poi c’è il passaggio importante della viabilità dove si è preso atto della disponibilità dell’Autorità di sistema è quello di realizzare un collegamento con gli assi stradali principali afferenti allo svincolo “Milazzo” dell’autostrada Palermo-Messina”.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Enzo
Enzo
2 anni fa

Quello che tolgono dal porto dovrebbero metterlo a Vaccarella per creare una spiaggia molto piu’ lunga per permettere ai pescatori d’avere una sicurezza maggiore per mettere le loro barche

Saggezza
Saggezza
2 anni fa

Un’altro tichet da pagare per entrare quando sarà e se sarà?

giovanni
giovanni
2 anni fa

con cadenza settimanale ce sempre un nuovo investimento da fare ma il problema e che nessuno di questi ancora si vede iniziato persino un semplice marciapiede e recintato da mesi ma ancora il nulla anzi qualcosa si vede e diventato un posto dove depositare rifiuti andate a vedere basta per favore

Fate le cose per bene
Fate le cose per bene
2 anni fa

Di consentire l’ingresso a tutte le auto e/o revocare i pass a chi non ne ha diritto (circa 90%) non se ne parla vero?
Perché i milazzesi comuni devono pagare i parcheggi o girare per un posto gratis o parcheggiare a disco mentre i furbi milazzesi,catanesi,messiinesi parcheggiano gratis?

Milazzese
Milazzese
2 anni fa

Aggiungerei….perchè il milazzese deve pagare il parcheggio ovunque esso sia??? In altri posti i parcbeggi li pagano solo i turisti…..

Peppe
Peppe
2 anni fa

Aspettiamo sempre che la pseudo autorità portuale che si è appropriata del porto dei milazzesi pubblichi l’elenco dei fruitori di quei parcheggi e a che titolo li occupa. All’intero DEBBONO sostare solo i mezzi pubblici in uso alle forze che nel porto operano. No assolutamente mezzi privati perché se il porto è chiuso per ragioni di sicurezza quelle auto rappresentano un pericolo. “Ce un giudice a berlino” ???

Wanderluster
Wanderluster
2 anni fa
Reply to  Peppe

Perche’ non lo sai chi sono ?

  • Dipendenti Comunali
  • Dipendenti della Capitaneria
  • Dipendenti della Finanza
  • Gente con i soldi che ha la barca alla Marina di Nettuno
  • Amici degli Amici