Continua il trend decrescente di contagiati. Quasi cinquanta positivi in meno rispetto a martedì scorso. Il report di oggi della piattaforma dell’Usca è di 507 persone ancora contagiate dal virus. Consistente però l’aumento di guariti.

Intanto una bandiera arcobaleno con una grande mano “Stop War” apparirà sugli schermi dei centri vaccinali di Messina e provincia, pronti al nuovo “Open day Pfizer” in programma anche al Parco Corolla domani (sabato 26), domenica 27 e lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo. In questi giorni difficili e cupi per la guerra scoppiata in Ucraina, l’Ufficio emergenza covid di Messina, guidato dal commissario Alberto Firenze, lancia lo slogan “No alla guerra, sì alla vita” per lanciare un prezioso messaggio di pace, necessario oggi più che mai.

Senza bisogno di prenotazione, chi vorrà ricevere la prima, seconda o terza dose potrà recarsi liberamente negli orari di apertura di ogni singolo punto vaccinale per ricevere la somministrazione dal vaccino Pfizer. «Vogliamo compiere un’ennesima chiamata alle armi, quelle buone e intelligenti della salute e per la salute – spiega Firenze – e al contempo trasmettere un messaggio di pace, unione, coesione sociale nell’unico interesse prioritario che accomuna tutti noi cioè la vita; dunque un secco no alla guerra, e al contrario un forte sì alla prevenzione e alla scienza gli unici strumenti in grado di farci tornare alla quasi normalità dopo i 2 anni che hanno frenato l’Italia. Speriamo che questo ulteriore appello ai messinesi della città e dell’area metropolitana sia colto, dobbiamo insieme fare un ultimo sforzo per affrontare la primavera e l’estate con maggiore sicurezza per ciascuno di noi e per la collettività»