“Adesso possiamo dirlo con certezza. Milazzo è una città dove la videosorveglianza non è un optional ma un servizio pienamente funzionante”. Ad affermarlo il sindaco Pippo Midili che comunica il completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria effettuato dalla ditta “Tcn Telecomunicazioni srl” di Milazzo che ha permesso di ripristinare l’intero sistema di controllo del territorio cittadino con ben 38 telecamere perfettamente funzionanti e in grado di registrare ogni immagine sui monitor che sono stati sistemati all’interno dei locali della polizia municipale.
La ditta ha ripristinato tutte le apparecchiature danneggiate sostituendo quelle mancanti e oggi le telecamere sono operative a piazza Sant’Antonio (zona Capo Milazzo), Borgo, centro urbano, piazza Ngonia Tono, piazza San Papino lungomare Garibaldi, piazza Duomo, piazza della Repubblica, piazza Nastasi, via dei Mille, piazza XXV Aprile, lungomare di Ponente, via Stefano Trimboli (nei pressi della scuola), via San Paolino Zirilli, via Tommaso De Gregorio, piazza Peppino Impastato, via Ciantro (all’interno del parco giochi), via San Marco (in prossimità del centro sociale), piazza Stazione, ma anche nella Piana.

“Da anni sostenevo che il sistema di videosorveglianza della città di Milazzo presentava parecchie criticità nonostante le rassicurazioni di interventi di manutenzione. Anzi possiamo dire che dal 2015 non ha mai funzionato – prosegue il primo cittadino -. E ciò era inammissibile per una città come la nostra. Così subito dopo che mi sono insediato al Comune, ho chiesto agli uffici di definire questa vicenda in quanto la sicurezza della città passa attraverso un efficiente sistema di videosorveglianza che oltre a rappresentare un deterrente ad azioni illegali fornisce un importante contributo nel controllo del decoro urbano. Adesso, il prossimo obiettivo è potenziare la videosorveglianza del territorio sfruttando le opportunità offerte dal ministero dell’Interno attraverso dei protocolli con le varie Prefetture”.  

DIETRO LE QUINTE. L’amministrazione Midili già nel gennaio 2021 aveva assicurato con una nota stampa  che tutto l’impianto sarebbe stato attivato «nelle prossime settimane…..sostituendo le apparecchiature mancanti». Erano state stanziate anche delle somme. Oggi si ha la conferma che le cose sono andate diversamente. Nel maggio dell’anno scorso, ad esempio, ne risultavano operative 16 su 38.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefania
Stefania
2 anni fa

Si ma quando chiedi che vengano visionate perché ti hanno frantumato il vetro dell’auto e non sai chi è stato, ci mettono una eternità a farti sapere….

Alessandro
Alessandro
2 anni fa

grande notizia, ora non resta che usarle per multare i tanti incivili che girano per la città

indietrotutta
indietrotutta
2 anni fa

tutto in pompa magna come se fosse chissà cosa…38 telecamere nulla in una cittò come milazzo, l’ipercoop ne ha di più e non fa tutti sti proclami. Siamo nel 2022 e situazioni innovative di 20 anni fa vengono proposti come innovazioni stratosferiche ..siamo indietro 20 anni rispetto al nord italia

Salvo
Salvo
2 anni fa

Il commento del dietro le quinte, ci trasmette tutta la cattiveria del giornalista per il buon lavoro svolto fino adesso da questa amministrazione.

laverità
laverità
2 anni fa
Reply to  Salvo

certo..era davvero difficile scrivere un bando di 3 pagine e affidare la riparazione/manuntezione delle telecare..che t sembra che il sindaco e i pseudo consiglieri e assessori sn andati con il cacciavite ad aggiustare le telecamere? sveglia!

Ilaria
Ilaria
2 anni fa