Centocinquantamila euro per riqualificare il punto informativo di Piazza Caio Duilio (ex azienda provinciale turismo). Le somme – complessivamente un milione e 432 mila euro – sono state finanziate dalla Sogepat, la società di gestione del patto territoriale di Messina) ai comuni del comprensorio d Milazzo nell’ambito di un bando per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale.
Ad essere ritenuto ammissibile è il progetto per la valorizzazione dei siti turistici denominato “Destinazione Federico”.
Ad essere coinvolti oltre alla città del Capo (Comune capofila) anche Castroreale, Pace del Mela, Rodimilici, Condrò, San Filippo del Mela, Villafranca Tirrena e Venetico.
La giunta municipale mamertina ha già approvato la delibera con la quale prende atto dei provvedimenti adottati dalle varie municipalità, impegnandosi a stipulare con gli stessi una convenzione entro 60 giorni dalla concessione del finanziamento. In tale ottica il Comune di Milazzo avanzerà istanza ai competenti ministeri allo Sviluppo economico ed economia e finanza.

Con lo stesso provvedimento l’esecutivo Midili ha pure approvato lo studio di fattibilità – progetto tecnico economico – redatto dai tecnici del settore lavori pubblici del Comune diretto da Gianni Lombardo. Progettualità che sostiene la valorizzazione dei siti turistici, culturali e storici, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento dell’accessibilità agli stessi, attraverso il finanziamento di strutture ricettive ecosostenibili, progetti di promozione e comunicazione e progetti volti a favorire la fruizione delle risorse antiche attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT (esempio droni, materiale divulgativo, siti web, etc per un totale di circa 200 mila euro), sistemi di mobilità sostenibile condivisa (acquisto di mezzi elettrici, servizio di bike sharing per un complessivo di circa 300 mila euro).

 

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Filipp ó turìst
Filipp ó turìst
2 anni fa

Si pittura, si fa l’illuminazione nuova, si comprano 100 MacBook e restano pure soldi…forse sono un po’ eccessivi? Se pensiamo al turismo perché non sistemiamo e curiamo il verde VERAMENTE, o magari sponsorizziamo Milazzo su qualche linea metro o di autobus importante in Europa? Es. metro di Londra?

Intervenite
Intervenite
2 anni fa

Abbiamo le strade in condizioni PIETOSE!!!
Ci sarebbe tanto da dire ma non perdo nemmeno il mio tempo, perché non valete nemmeno 5 minuti della mia giornata.
Un cittadino inc*zzato

Mig
Mig
2 anni fa

Aprite la via tenente minniti per sbloccare il traffico dell’asse viario
Con 150mila avoglia
Basta levare un guard rail e due paletti
Ed è finita
Si eliminano problemi di inquinamento e traffico, anche per i tir che hanno difficoltà di manovra

Onesto
Onesto
2 anni fa

GRANDE (onnep)

giovanni
giovanni
2 anni fa

ancora altri progetti tutti proclami ma un lavoro che si faccia non si vede ops si una recinzione da mesi in marina per fare un marciapiedi ma nessun lavoro avviato troppi progetti buttati li da piccoli a grandi opere ci vogliono i fatti siamo stufi di tutti questi proclami