Vietata la concessione delle celle “per futura sepoltura”, ovvero le richieste fatte da soggetti viventi. Al cimitero comunale infatti nonostante la recente costruzione di altri 150 loculi c’è il rischio, nei prossimi mesi, di non poter assicurare il numero di sepolture previsto nel corso di ogni anno. E ciò perché nel 2021 il numero dei defunti nella città di Milazzo è aumentato del 30 per cento.
Conseguenze anche del Covid? Difficile dirlo anche se nella città del Capo risultano essere una quarantina le persone scomparse a causa della pandemia.
Per questo la giunta municipale ha deciso, con delibera, non solo di non dare concessioni a soggetti viventi, né di cedere “celle attigue” ossia da utilizzare per la sepoltura del coniuge defunto e della futura sepoltura del richiedente.

Il report fornito dal consueto rilevamento annuale che viene effettuato dagli uffici comunali indica che i decessi complessivi a Milazzo nel 2021 sono stati 619, ma 205 persone erano residenti fuori comune. Il dato globale quindi è stato di 412 decessi di milazzesi, quasi cento in più rispetto all’anno precedente. Di questi 270 sono stati sepolti presso le società di mutuo soccorso, altri 37 tra edicole e cappelle private, tutti gli altri nelle celle comunali.
Per questo i 150 nuovi loculi completati nei mesi scorsi sono già diminuiti del 40 per cento e oggi i posti disponibili al cimitero comunale sono rimasti 93.
A ciò deve aggiungersi che le Confraternite hanno quasi esaurito la loro disponibilità e quindi dovrà essere il Comune a garantire il seppellimento. In questa situazione quasi sicuramente si dovrà prevedere la costruzione di altri manufatti.

DIETRO LE QUINTE. Ancora da definire la posizione di una delle società di mutuo soccorso di recente al centro di una indagine della Procura di Barcellona. Sembrerebbe che a breve il Comune debba decidere se revocare o meno la concessione del nuovo lotto che servirebbe per costruire una nuova cappella.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Galileiano
Galileiano
2 anni fa

Dai commenti che leggo, ben che vada, siamo ancora al 1804, all’editto di Saint-Cloud. Sarebbe il caso che prima di commentare andassimo a ri-studiare “Dei Sepolcri” di Ugo Foscolo.

Lulu
Lulu
2 anni fa

Pensiamo alle cremature?Ma perché non pensiamo a chiudere la Raffineria!!! Ancora c’è da riflettere?Come mai non abbiamo il registro dei tumori a Milazzo?Prima la politica era schierata dal lato della chiusura, ora è schierata dal lato del mantenimento.La Raffineria va chiusa e i morti dimuiniranno.

Mauro
Mauro
2 anni fa
Reply to  Lulu

Lulu sei ridicolo come il tuo nome

Lulu
Lulu
2 anni fa
Reply to  Mauro

Senti cu’ parra… A cogghiti i sparici o Capu e ti vindi. Cu sta raffineria stati mazzannu a tutti. Tanto chiuderà lo stesso avogghia mi ci mittiti ligna! A cecchiti un travagghiu che è megghiu.

pippo
pippo
2 anni fa
Reply to  Lulu

È già deciso, la proprietà farà di tutto per portarla alla chiusura

mimì
mimì
2 anni fa
Reply to  Lulu

ma che dici? cosa dici? scommetto che sei pure contro il vaccino…mhaaa

Eddy
Eddy
2 anni fa

In sintesi, nelle vecchie tombe si possono riesumare i resti mortali di parenti, metterli in una cassetta zincata da riporre nello stessa tomba, creando cosi nella stessa lo spazio per un altro feretro. E’ vecchia circolare del Ministero della Sanità a consentirlo.

Mauro
Mauro
2 anni fa
Reply to  Eddy

E’ bella sia l’idea che la possibilità. Purtroppo i costi sono alti

Eddy
Eddy
2 anni fa

Vorrei dare un consiglio a proposito della carenza di tombe e loculi. Utilizzare al meglio l’esistente, tenendo conto che è consentita la collocazione di più cassette di resti mortali e di urne cinerarie in un unico tumulo, sia o meno presente un feretro. SEGUE

Povera Patria...
Povera Patria...
2 anni fa

Sarebbe ora di tornare all’antico, quando il rispetto per i morti veniva celebrato con una degna cremazione. Tanto spazio sprecato, tanta incuria ed ipocrisia (alla fine si va a far visita ai morti i primi di novembre) e tanto malaffare…
Perché allora non creare un tempio crematorio?