Il sindaco Pippo Midili ha firmato oggi l’ordinanza con la quale dispone il divieto, su tutto il territorio comunale, dal 30/12/2021 al 06/01/2022, “di accensione e lancio di fuochi d’artificio cui consegua deflagrazione, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici provocanti detonazione”.

Ciò “ai fini della tutela della tranquillità, del riposo dei residenti nonché della salute pubblica, intesa come integrità psicofisica dei soggetti deboli quali bambini, persone anziane, ammalati, degenti presso gli ospedali, nonché per la tutela degli animali al fine di evitare danni gravi al loro benessere”.

“Il Comune – evidenzia il primo cittadino – non ha la possibilità di vietare la vendita sul proprio territorio degli artifici pirotecnici negli esercizi autorizzati, quando si tratta di prodotti dei quali è consentita la commercializzazione al pubblico, ma vista la necessità di limitare il più possibile rumori molesti e i disagi correlati all’utilizzo di materiali esplodenti, fuochi d’artificio ed oggetti similari, ho deciso di firmare questo provvedimento al fine di limitare il più possibile rumori molesti ed i disagi correlati all’utilizzo di materiali esplodenti”.

L’inosservanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza è punita con una sanzione amministrativa, fatta salva, qualora il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Subscribe
Notificami
guest
28 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Ciccio capa e maradon’
Ciccio capa e maradon’
3 anni fa

Effettivamente non ha sparato proprio nessuno… silenzio assordante tutta la notte !!! Bella risposta della cittadinanza ad un ordinanza ridicola.

Ciccio Minicicciola
Ciccio Minicicciola
3 anni fa

Comunque non ha sparato nessuno effettivamente

Pinco panco
Pinco panco
3 anni fa

Dica ai vigili di controllare , a s Pietro fuochi d’artificio e botti dal pomeriggio, nessuno controlla e ognuno ignora le leggi tanto sa di farla franca, a Milazzo vige anarchia e bastasaria

Disparità
Disparità
3 anni fa

Quindi dal 7 i locali potranno continuare a sparare senza problemi?
Multe per loro? O la gente non si spaventa e gli animali non si turbano se spara un’attività commerciale e subiscono traumi solo se sparano i cittadini?
Questa discriminazione che c è da tempo a Milazzo mi ha proprio stancato
Le persone normali subiscono e gli imprenditori vengono agevolati dall’amministrazione

Pirotecnica borgonovo
Pirotecnica borgonovo
3 anni fa

Queste cose fatte solo per ntuppare la bocca a chi rompe
I problemi del paese sono altri
Se vi sta a cuore la salute degli animali e delle persone, pensate all’inquinamento della raffineria, non ai petardi
Più inquinanti e molesti di una centrale ?!
I tumori vengono per le bombette?
Non sapevo che la gente si ammalasse per i botti di capodanno, sapevo per la RAM
o stiamo tutti bene ?!