Nonostante fosse stata comunicata la pulizia dei tombini delle vie cittadine per impedire gli allagamenti tipici dei primi acquazzoni autunnali oggi pomeriggio molte strade di Milazzo sono state allagate a causa della pioggia incessante a partire dalle 17  che non riusciva a defluire dalle caditoie.

Non solo le “solite” via San Paolino (a dispetto dei lavori realizzati la passata legislatura che aveva liberato i cunettoni pieni di sabbia) e Acqueviole, Santa Marina, sono risultate impraticabili ma a subire allagamenti anche le vie del centro come Piazza Roma, Via Massimiliano Regis, la cortina del porto. In quest’ultimo punto è stato portato via l’asfalto che era stato sistemato nei mesi scorsi con dei rattoppi. In altri l’acqua ha trascinato i bidoni dei rifiuti. Eppure lo scorso 6 settembre era stata annunciata la pulizia delle caditoie. «La programmazione – si leggeva in una nota del comune di Milazzo guidato dal sindaco Pippo Midili – riguarda inizialmente le strade, per conformazione e posizionamento, soggette a possibilità di maggiori disagi in caso di abbondanti piogge, ma interesserà tutte le strade del territorio comunale».

Alla ngonia Tono, invece, l’acqua piovana, ha provocato nuovamente cedimenti nello scivolo che porta al mare. L’amministrazione del sindaco Pippo Midili aveva sistemato la scorsa estate con un investimento di 40 mila euro ma già a settembre, con le prime piogge, era stato soggetto a danneggiamenti riparati in economia a tempo record . Nel pomeriggio la situazione è ritornata quella di prima se non peggiorata. «Un ottimo intervento finanziato con fondi comunali – aveva dichiarato il sindaco Midili a giugno, a lavori ultimati – che oltre a rimuovere  le criticità esistenti che si trascinavano da tempo ha permesso di offrire un supporto a chi frequenta questo angolo di litorale». 

Queste alcune foto scattate nel pomeriggio nel centro di Milazzo.

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
comune cittadino
comune cittadino
3 anni fa

Ma non era già crollato 15-20 giorni fa?

Pinella Ieni-
Pinella Ieni-
3 anni fa

Ho l’ impressione che chi deve vigilare NON LO FA, Milazzo e’ allo sbando , nonostante le segnalazioni dei cittadini non vengono ASCOLTATE!! Si pensa solo a fare MANIFESTAZIONI che interessano a pochi e non servono a nulla!!! Grazie

Geordie
Geordie
3 anni fa

Al di la dello scivolo…..la Ngonia e’ rovinata. Tra i lavori fatti per la piazza, e tra i lavori per la palazzina che occupa un famoso bar….in spiaggia ce’ piu’ terra che altro!! Tutto bello se la guardi da sopra ma quando si scende a riva non e’ piu’ come prima. Peccato

Eddy
Eddy
3 anni fa

Era evidente che questo eterno guaio milazzese si ripetesse, sia per la mancata pulizia delle caditoie, sia perchè l’intero sistema di drenaggio delle acque piovane è assolutamente insufficiente. C’erano due progetti da realizzare. Uno globale ( 25 milioni ) e l’altro che riguarda la Via Feliciata ( 140 mila euro ). Entrambi dichiarati dal Comune di somma urgenza. Che fine hanno fatto ?

Cece
Cece
3 anni fa

Alla Ngonia l’intervento da 40000 euro é stato cumbigghiari tutto con la ghiaia della spiaggia…