A poche settimane dall’avvio delle lezioni scolastiche ad unirsi al coro delle proteste per le modalità con cui è stato avviato il servizio di sosta a pagamento da parte dell’amministrazione Midili sono i docenti pendolari in servizio alle Isole Eolie. In una nota si dicono «in profondo disaccordo  riguardo alla gestione dei parcheggi a pagamento sul territorio comunale di Milazzo, ed all’attivazione della relativa tariffazione».

«La situazione attuale – scrivono i docenti – che prevede l’indiscriminata diffusione dei parcheggi a pagamento, appare profondamente gravosa per noi pendolari, costretti ad un esborso quotidiano (e di conseguenza mensile) non indifferente, per raggiungere il posto di lavoro.  L’apposizione del vincolo di parcheggio mediante disco orario non può essere in alcun modo considerata un’alternativa valida, essendo noi pendolari impossibilitati, per ovvi motivi, a tornare alla propria vettura entro il limite massimo di 2 ore previsto».

I lavoratori pendolari sono già gravati da ingenti costi determinati dal biglietto dell’aliscafo. «l pagamento giornaliero di 6 euro per i pendolari non può che intendersi proprio come l’ennesimo ostacolo, non essendo pensabile che una cospicua parte della retribuzione mensile debba essere costantemente destinata al pagamento “delle strisce blu”».

I docenti chiedono agevolazioni per i lavoratori (pendolari e non), quanto meno presso il centro storico e la zona portuale di  al pari dei residenti e si assicuri un equilibrio tra  parcheggi gratuiti ed a pagamento blu nelle altre zone della città sostituendole con permessi orari e liberi per i lavoratori.

A chiedere abbonamenti e agevolazioni sono stati anche i commercianti del centro commerciale naturale presieduto da Pippo Russo. Il sindaco Pippo Midili ha assicurato il suo intervento.

Subscribe
Notificami
guest
16 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cittadino pensante
Cittadino pensante
3 anni fa

La stessa cosa vale per le strisce blu in prossimità delle scuole del centro, gli unici stalli liberi sono ovviamente occupati dai residenti. Quindi i genitori che devono prendere i figli a scuola cosa fanno? Pagano tutti i giorni 1.20€ l’ora? Se il Sindaco la vuole indovinare deve rendere gli stalli blu attivi solo d’estate, quando i turisti abbandonano le auto in città x recarsi altrove(Eolie)

checco
checco
3 anni fa

Se non nevica i figli vanno a piedi, come ci andavo io.

Lino
Lino
3 anni fa

per i 5 euro di tassa di sbarco alle isole non si lamenta nessuno, mentre per i parcheggi a pagamento che sono presenti in tutti i paesi e in tutte le contrade, siete tutti a denigrare. Statevi a casa o uscite a piedi nessuno vi obbliga a usare l’auto.
A Barcellona, a Patti, a Capo D’Orlando, a Messina non si è mai lamentato nessuno, solo qui qualsiasi cosa si faccia non va bene a nessuno.

Peppe
Peppe
3 anni fa
Reply to  Lino

Alle isole puoi non andare ed eviti cosi questo vero e proprio strozzinaggio. Bene le strisce blu se limitate al centro per consentire la mobilità dei parcheggi. No a 1000 stalli blu su 1700 complessivi. Questo sistema si chiama “usura” perpetrata ai danni dei cittadini residenti, lavoratori delle periferie nonché pendolari. Giusto e sacrosanto non utilizzare l’auto se esistono servizi pubblici sostitutivi. Giusta ribellione a questa nuova TASSA. Sindaco ,giunta,e consiglio comunale possono rimediare se hanno rispetto per i loro cittadini.

Francesco
Francesco
3 anni fa

A proposito di pagamenti risponde al vero che è richiesto il pedaggio per chi transita in barca sotto il capo e né può fermarsi ed e’inoltre vietata la pesca amatoriale (per quello che si prende) e consentita invece per i professionisti? Ed a chi vanno i pedaggi che dicono differenti tra residenti e non? Opportuno che la stampa faccia una dettagliato chiarimento x doverosa informazione.

Peppe
Peppe
3 anni fa

Al ridicolo non ce mai fine.. i commercianti di Milazzo che sono i padri ispiratori delle strisce blu che vogliono le agevolazioni per i propri clienti????? Queste strisce blu così diffuse in tutto il territorio cittadino servono solo a fare cassa e null’altro. Danneggiano tutti residenti commercianti lavoratori comunali commesse . I controllori alle 13.30 di domenica a guardia du brigghiu .

Davide
Davide
3 anni fa

Una delle più grandi cagate fatte a Milazzo negli ultimi anni! Camminare a piedi si può, o bisogna pure pagare un pedaggio per passeggiare lungo le splendide ed eleganti vie milazzesi? Parcheggio xxv aprile l’avete visto? Un deserto! Le uniche macchine visibili sono posteggiate, perennemente, nell’anello centrale. Ma chi volete che paghi in autunno/inverno? Prezzi folli, per giunta (non l’autobus)

domenico giorgianni
domenico giorgianni
3 anni fa
Reply to  Davide

splendide ed eleganti vie milazzesi???? sei ironico o viviamo in due paesi diversi ma con lo stesso nome??

Davide
Davide
3 anni fa

Ho usato un po’ di sarcasmo, come è mio solito fare. Non vi scandalizzate, ma a Milazzo di elegante non c’è proprio nulla! E’ pur sempre una cittadina del sud, come tante, bella per sua natura, ma certe teste di cazzo, nel tempo, l’hanno sfigurata, resa un cesso a cielo aperto. In questo caso non ho usato alcuna ironia! 🙂

domenico giorgianni
domenico giorgianni
3 anni fa
Reply to  Davide

siamo d’accordo

Peppe
Peppe
3 anni fa
Reply to  Davide

Ha tanti problemi Milazzo uno tra i tanti sono i cittadini che la disprezzano.