“I preoccupanti eventi caratterizzati dalle emissioni nell’atmosfera di fumi anomali avvenuti nella Raffineria di Milazzo il 7 e il 24 agosto rappresentano motivo di seria preoccupazione sia per la sicurezza dei lavoratori del sito industriale che per la tranquillità dei cittadini dei comuni della Valle del Mela». Anche Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, Carlo Caruso, segretario generale Uiltec (chimici), Salvatore Napoli, segretario organizzativo Feneal-Uil (edili) e Pasqualino Rizzo, segretario generale Uilm (metalmeccanici) prendono posizione sui disservizi avvenuti alla Ram. Stamattina è prevista una riunione in Prefettura con i vertici dell’azienda petrolifera e il sindaco di Milazzo per chiarire meglio cosa sia successo. Esclusi i sindacati.

«Abbiamo sempre affermato – scrivono – che il binomio composto da lavoro ed ambiente, visto come piena occupazione in un quadro di rigoroso rispetto delle norme in materia ambientale, é inscindibile e non è negoziabile. Pertanto, alla luce di quanto avvenuto nei giorni scorsi, è indispensabile che i vertici della Raffineria di Milazzo diano risposte chiare e comunichino alla collettività, alle Istituzioni e al Sindacato i termini della questione che ha caratterizzato i due recentissimi episodi. A nostro avviso il silenzio non aiuta: è controproducente e rischia di alimentare ulteriore preoccupazione. In tal senso, al fine di approfondire le tematiche in questione, abbiamo chiesto ufficialmente un urgente incontro al Direttore generale della Raffineria di Milazzo poichè il confronto, in un quadro di assoluta chiarezza ed indispensabile trasparenza, è doveroso ed imprescindibile per la serenità dei lavoratori e dell’opinione pubblica». 

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Ommaiefatta
Ommaiefatta
3 anni fa

Ma picchi’ na chiudunu na vota pi sempri, sulu malti e pacci nesciuno i dda,ma chi ci travagghia dicunu che e6solo vapore acqueo, hahahahah

Positivo
Positivo
3 anni fa

Il loro unico problema e quello di non essere stati invitati dal prefetto….sempre più ridicoli sto sindacati..sempre se la UIL è un mai stato un sindacato

Massimo
Massimo
3 anni fa

Proprio voi del sindacato non vi dovete muovere affatto. Siete consapevoli di tutto non fare fare lavori extra se non c’è un vostro star bene e dopo volete sempre il caffè pagato per tacere su tutto.

Rigano
Rigano
3 anni fa

se la RAM non spende in manutenzione (gli impianti invecchiano sempre più) i disservizi aumenteranno. Chiedete quanto la RAM ha speso annualmente per manutenzione negli ultimi 10 anni e confrontate con quanto ha speso negli ultimi due.

Antonino
Antonino
3 anni fa
Reply to  Rigano

anche se spendessero non serve a niente: il caso dell’ Ilva di Taranto dimostra che spendendo centinaia di milioni di euro gli impianti inquinano lo stesso

milazzese1
milazzese1
3 anni fa

Finiamola con queste sceneggiate ipocrite. Mettiamocelo bene in testa che qualsiasi impianto petrolifero di raffinazione, con tutte le precauzioni possibili, con la migliore dirigenza, con i migliori tecnici, non potrà mai evitare episodi simili, é fisiologico ciò che accade e che accadrà in seguito, Non é una fabbrica di dolciumi o simili. NON PRENDIAMOCI IN GIRO.

Uno qualsiasi
Uno qualsiasi
3 anni fa
Reply to  milazzese1

Capacità, competenze, professionalità, ecc. non contano nulla? Non c’è niente di fisiologico nel verificarsi di un’emergenza. Da alcuni decenni le grandi assicurazioni hanno fatto analizzare le grande emergenze e quasi sempre sono state classificate come “errore umano”: è quant’è fisiologico? Una o più volte al giorno, una volta l’anno o ogni dieci anni? Le competenze fanno la differenza!

milazzese1
milazzese1
3 anni fa
Reply to  Uno qualsiasi

E’ chiaro che le competenze fanno la differenza, ma certe fughe di fumi o altro non si possono evitare perché fisiologiche. E’ come il corpo umano che deve per qualsiasi motivo evacuare i suoi gas che si formano all’interno in maniera involontaria. Facile dare sentenze dall’esterno. Siamo diventati tutti esperti del cavolo.

Uno qualsiasi
Uno qualsiasi
3 anni fa
Reply to  milazzese1

Prima hai parlato di “non potrà mai evitare episodi simili”, con riferimento a quanto accaduto il 7 ed il 24 Agosto scorso. Adesso fai riferimento al quotidiano (alla routine) che è tutta un’altra cosa. Fai capire inoltre che tu dai sentenze dall’interno, vuoi dire della RAM? Se è così le tue competenze sono davvero molto scarse e speriamo che sei l’unico in queste condizioni altrimenti siamo messi davvero male, molto male.

Uno qualsiasi
Uno qualsiasi
3 anni fa
Reply to  milazzese1

Visto che ti ritieni molto esperto (dall’interno) dai il tuo contributo dicendo quali sono, queste “evacuazioni” e da dove “evacuano”, in base a quanto sostieni: “E’ come il corpo umano che deve per qualsiasi motivo evacuare i suoi gas che si formano all’interno in maniera involontaria”. Un consiglio: astenetevi da discussioni che non padroneggiate potreste ottenere il risultato opposto di quello che speravate.