Sempre più grave la situazione a Milazzo. In città cresce in maniera preoccupante il numero dei positivi. Sono 159 i milazzesi risultati positivi al tampone, sei dei quali ricoverati in ospedale. E in prevalenza si tratta sempre di soggetti non vaccinati.

Dati sempre in crescita anche in Sicilia che da lunedì 30 agosto diventa gialla. «Ho appena firmato una nuova ordinanza che porta la Sicilia in zona gialla – ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza. È la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi».

Torna quindi nell’isola l’obbligo della mascherina anche all’aperto. Restano aperti i locali pubblici ma potranno accogliere al loro interno solo clienti provvisti di green pass e nel limite di quattro persone per ciascun tavolo, sia all’interno sia all’aperto. Gli spostamenti sono liberi, anche oltre i confini regionali, senza obbligo di autocertificazione. Nessun coprifuoco.

«La “zona gialla” in Sicilia, decisa dal ministro per la Salute – dice il presidente della Regione Nello Musumeci  – non coglie di sorpresa nessuno. È, purtroppo, il risultato del fatto che nell’Isola, negli ultimi mesi, da un lato si è verificata un’intensa propaganda contro il vaccino, dall’altro è arrivato un ingente flusso di turisti, per la fortuna dei nostri operatori, direi. Non cambia molto col “giallo”, ma il passaggio di colore deve suonare come un campanello d’allarme». «Mi aspetto che i siciliani non vaccinati contro il Covid – prosegue – sentano la priorità di dare corso a questo dovere civico. Cos’altro deve accadere perché si convincano? Se nella terapia intensiva dei nostri ospedali vanno quasi tutti i non vaccinati, si vuole finalmente prendere contezza della necessità di proteggersi? La mia ordinanza sulla vaccinazione nei 55 Comuni più esposti è operativa. Valuterò domani se estenderla a tutti i centri sotto i parametri di immunizzazione, a prescindere dalla diffusione del contagio. Non si può subire ancora l’egoismo di una minoranza e l’ipocrisia di qualche politico alla ricerca di facile consenso. Dobbiamo tutti e presto tornare alla vita normale».

Subscribe
Notificami
guest
27 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fermiamoli
Fermiamoli
3 anni fa

Volete fermare i contagi? Allora chiudete i festini di tutti i lidi che si comportano come vere e proprie discoteche: assembramenti fino a tarda notte! E voi che abitate di fronte abbiate le palle almeno una volta nella vostra vita di chiamare i carabinieri!

Eddy
3 anni fa

Voglio solo dire a qualcuno, che pare ancora non lo abbia capito, che è stato il vaccino a ridurre i casi giornalieri di covid da più di 80.000 ( novembre 2020 ) ai 7.826 di oggi. Certo, la vaccinazione non ci fa passare alla vita normale, poichè occorrono anche altre precauzioni ( mascherine, distanze, lavaggi delle mani ,ecc.), ma i numeri sono numeri. Non fantasie.

Davide
Davide
3 anni fa
Reply to  Eddy

Ma questi dati (80.000) dove li ha presi, su “Novella 2000”? Il picco di contagi di novembre 2020 era circa 40.000. Sarebbe più logico confrontare uno stesso periodo, per esempio, contagi 27 agosto 2020: 1400. Contagi 27 agosto 2021: 7800. Sei volte di più. Alla faccia dell’efficacia! (Tutti non vaccinati? eheheheheh).

Dovuto confronto
Dovuto confronto
3 anni fa
Reply to  Davide

È corretto il confronto periodo su periodo, ma sarebbe corretta anche la proporzione con il n. di test effettuati (circa tripli rispetto alla stessa data del 2020) una variante in corso ed il fatto più importante dell’assenza di una chiusura quasi totale delle attività nel 2021, a differenza di quanto accaduto tra marzo e maggio 2020.
Non è così corretto deridere chi non resta alla finestra ad aspettare gli altri.

Davide
Davide
3 anni fa

Beh, le do ragione. Bisogna tenere conto anche di quanto lei afferma. Ma ciò non toglie che la situazione di quest’anno, un po’ dovunque, sia decisamente peggiore di quella dell’anno precedente. La variante Delta, dicono, sia più contagiosa (ma non più mortale). Il tempo sarà giudice di tutto. Ancora é presto per essere ottimisti e gridare al miracolo.

Cittadino pensante
Cittadino pensante
3 anni fa

I no vax che tanto parlano di libertà stanno precludendo la libertà di chi si è vaccinato!

Realista
Realista
3 anni fa

Ma se il vaccino è così miracoloso e all’interno dei locali si entra solo col green pass, perché l’obbligo di stare in max 4 persone per tavolo anche all’interno? Il virus tra vaccinati si diffonde il 90 % in meno che tra i non vaccinati… così ci hanno fatto credere, no? Ma nessuno si pone delle semplicissime domande??

checco
checco
3 anni fa
Reply to  Realista

Il dramma è che votate anche voi

salvatore
salvatore
3 anni fa

tanto ci sono i bambini che credono alle favole

checco
checco
3 anni fa
Reply to  salvatore

Chiedo all’ambientalista, verde, no-vax, franzantoniano di sguinzagliare i suoi seguaci (quelli di casa, forse) a mettere il pollice su ai tuoi commenti