MESSINA. Oggi, 20 agosto, alle 21, a Villa Cianciafara di Zafferia andrà in scena lo spettacolo “Ragazze”. Si tratta del saggio finale del laboratorio teatrale curato dall’attore Antonio Previti e che ha visto impegnate le giovani ospiti della Casa Famiglia del Cirs in un percorso fortemente educativo ed inclusivo. L’evento, che si svolge in collaborazione con l’associazione culturale ARB, rientra nel più ampio progetto del “Palazzo delle donne”, polo socio culturale che prevede la creazione o l’implementazione di numerosi servizi in favore di donne e bambini vittime di violenza e in stato di disagio socio economico, ma aperti anche alla fruizione pubblica. Il teatro sociale infatti è una delle tante attività che il Cirs intende proporre, con il sostegno di altre realtà associative messinesi che hanno sposato il progetto, e che cureranno i vari settori del Palazzo delle donne in base al proprio specifico ambito di competenza.

«Nell’attesa della concessione di utilizzo dello stabile di proprietà dell’Ipab e adiacente alla sede storica del Cirs- commenta la presidente Maria Celeste Celi– il Palazzo delle Donne sta diventando realtà. I primi passi sono già stati fatti grazie alle associazioni che hanno aderito al progetto e con cui abbiamo istituito una cabina di regia. Oggi un altro tassello verrà messo al suo posto con il saggio conclusivo del laboratorio teatrale, che auspichiamo possa diventare un’attività stabile sia per il suo fondamentale valore terapeutico per le nostre ospiti, che per i potenziali sbocchi professionali. Una parte della struttura di cui abbiamo chiesto la concessione, in passato era già sede di un teatro e la nostra volontà è di riportare in auge la stessa attività nel segno della cultura e dell’impegno sociale».

Ragazze”, a Villa Cianciafara, ha come protagoniste le ospiti della Casa famiglia del Cirs. Le giovani, nel rispetto delle loro privacy, saranno affiancate nella recitazione dagli allievi attori dell’Accademia di musical e recitazione “On stage” Doriana Galletta, Giorgia Di Chio, Iride Diamante, Gaetano Mazza ed Emanuela Ungaro.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito, ma sarà possibile fare una donazione libera in favore del Cirs. In ottemperanza alle misure anti Covid è necessario prenotare il proprio posto a sedere ed esibire il green pass.

Per prenotarsi online basta cliccare sul seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSez70uRPeKWGttK2jA7kr0EmUInNemrynENWJIHJHFcrEy_gA/viewform

Per prenotazioni telefoniche o informazioni:  Associazione Culturale ARB ETS: tel. 090.8960938 – 335.7841234 – info.arb.service@gmail.com