Camper in sosta sul litorale di Ponente (FOTO OGGI MILAZZO)

Assicurare decoro e pulizia dei terrapieni di Ponente bloccando la sosta selvaggia. Il sindaco Pippo Midili ha firmato una ordinanza “anti camperisti” con la quale dispone di divieto di stazionamento sulle aree demaniali delle due riviere e in tutto il territorio comunale da mezzanotte alle sei del mattino. Nei giorni scorsi era scoppiata la polemica sulla sosta selvaggia di camper sul lungomare di Ponente (LEGGI QUI)

Nel provvedimento si vieta altresì “lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride comprese quelle degli autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta, sulle zone dei terrapieni e sulle spiagge dell’intero territorio comunale”  e “di allacciarsi alle condotte idriche ed elettriche pubbliche e/o di altrui proprietà, presenti sui terrapieni e sulle spiagge, senza preventiva autorizzazione della Pubblica Amministrazione, degli Enti competenti e dei rispettivi proprietari”.

Il mancato rispetto dell’ordinanza determinerà la rimozione dei mezzi trovati all’interno delle aree in quella fascia oraria, oltre ad una sanzione sino a 500 euro.

Il provvedimento del primo cittadino è motivato dalla necessità «di garantire la tutela della salute pubblica, l’igiene sul territorio comunale e la stessa incolumità degli operatori impegnati giornalmente, sia sulla riviera di levante che sulla riviera di ponente, il servizio pubblico di raccolta dei rifiuti solidi urbani e di pulizia degli arenili e dei terrapieni demaniali che la legge demanda di fatto ai Comuni».

A subirne le conseguenze, però, incidentalmente, sono i fidanzati che tradizionalmente si appartano sul lungomare di Ponente e forse, anche coloro, che frequentano i lidi a cena o per un drink in tarda serata. Da mezzanotte potrebbero essere oggetto di controlli e multati grazie anche all’ausilio dei nuovi 22 vigili urbani che entreranno in servizio nelle prossime ore.
«Ho ritenuto opportuno adottare dei provvedimenti che tutelino il decoro e la salute pubblica – spiega il sindaco Pippo Midili ­. Lungo l’area dei terrapieni e delle spiagge sono allocati  trespoli portarifiuti che vanno costantemente puliti e liberati anche nelle zone limitrofe da ogni e qualsiasi genere di rifiuto; inoltre sono posizionate docce di uso pubblico che nel corso delle ore serali e notturne sono preda di ogni azione vandalica oltre che di uso indiscriminato di acqua pubblica e che in questo periodo va invece regolamento per impedire lo spreco o l’uso non conforme.

Non solo – continua Midili –  Va garantita la possibilità a chi sviluppa il servizio di raccolta dei rifiuti e della pulizia dei terrapieni e della spiaggia di poter operare in assoluta sicurezza senza alcun intralcio rappresentato da mezzi che stazionano o parcheggiati all’interno delle aree che si estendono dalla zona Ngonia del Tono e fino all’inizio del Ponte sul Torrente Mela a ponente e lungo la Via Aldo Moro e con i terrapieni di croce di Mare compresi a levante. Ecco perché abbiamo deciso di disciplinare una situazione che era senza controllo».

Subscribe
Notificami
guest
32 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
3 anni fa

Io abito sul lungomare di Ponente e sto subendo un GRAVISSIMO disagio per colpa di questa ordinanza scellerata perché noi condomini spesso parcheggiavamo le auto nel “terrapieno” di perché non troviamo posto in estate e ora siamo costretti a lasciarle lontassime ma I CAMPER SOSTANO ANCORA SUL LUNGOMARE, COMPLIMENTI SINDACO E COMPLIMENTI ANCHE ALLE FORZE DELL’ORDINE SIETE FANTASTICI

Antonio
Antonio
3 anni fa

Sig.Michele, dirle signore è una presa per il culo si intende, per noi ignoranti non interessa la spesa del camperista (si perché al massimo fa quella ma si scordi che vadano nei locali) perché tra i rifiuti accatastati e l’acqua pubblica presa indebitamente dalle docce ed il mancato ricavo dei campeggi quelli che si perdono sono molti di più….ma noi siamo ignoranti ed i calcoli non li facciamo!

Michele
Michele
3 anni fa

Purtroppo noto come l’ignoranza nel milazzesi regna sovrana. I camper che portano soldi, comprano i viveri, vanno a cena nei locali e quant’altro li mandiamo via, invece le coppiette che fanno tutti i porci comodi sul terrapieno, che lasciano gli avanzi di cibo e via dicendo, quelli ci stanno bene. Si vede che siete un popolo di falliti.

Daniele
Daniele
3 anni fa
Reply to  Michele

EGR. Michele, spero che non sia milazzese perché anche lei sarebbe un fallito! Noi che apparteniamo alla classe degli “ignoranti” come lei sostiene, rispettiamo le regole e le ordinanze e viviamo non di certo grazie ai camperisti che tutto fanno (non rispettano le ordinanze, scroccano e sporcano) tranne che consumare e andare nei ristoranti e nei locali di Milazzo, tranne che ai markets che portano i soldi altrove. Non ne abbiamo bisogno, grazie. Evidentemente lei legittima la illegalità e non so sei sia meglio essere tali o falliti!

Roberto
Roberto
3 anni fa

Via, mandateli via questi abusivi camperisti, via non se ne può più.BASTA siamo al colmo. Con il divieto continuano a stare fregandosene di tutti e tutto. È una ingiustizia. Via mandateli via. Che si facciano le vacanze nei posti dove si paga.

Carlo
Carlo
3 anni fa

PROPOSTA: Ci sono circa 30 camper a “scrocco” a Ponente e dintorni. Perché non fate la multa a 500 euro ciascuno così da incassare 15.000 euro da devolvere a favore di tante famiglie bisognose milazzesi che non possono campare. E questi soggetti sporcano e consumano acqua alle spalle di tutti. Sarebbe un segno di civiltà contro la prepotenza e di umanità verso i più poveri.