Parcheggi a pagamento, giovedì 12 agosto si riparte. Dopo cinque anni e 10 mesi  Milazzo ritornerà a fruire di un servizio che ormai è operativo in quasi tutte le città italiane specie quella a vocazione turistica. Diciotto le persone assunte per gestire il servizio, quasi tutte provengono dalle precedenti esperienze di sosta a pagamento.

Il lunghissimo iter che ha portato prima all’aggiudicazione della gara e poi all’espletamento di tutti gli adempimenti propedeutici alla firma del contratto e poi alla concreta attuazione di ciò che è indispensabile per lo svolgimento del servizio (realizzazione stalli blu, installazione parcometri, assunzione del personale addetto al controllo dei tagliandi della sosta) è stato completato e quindi il raggruppamento temporaneo di imprese “TC Italia servizi” di Napoli, aggiudicatario della gara, potrà cominciare la gestione del servizio per i prossimi 12 mesi.

I parcheggi a pagamento in funzione saranno in totale 987, dei quali ben 798 a tariffa ordinaria e 189 a tariffa stagionale (nella fascia costiera di Ponente) . Gli stalli liberi saranno invece 935 (723 in centro e 223 sempre a Ponente) regolamentati con il disco orario eccetto che per i residenti autorizzati.

I COSTI. Il comune non ha ancora comunicato i dettagli ma secondo quanto risulta ad Oggi Milazzo si pagherà 1,20 euro l’ora, sette giorni su sette dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,30. Il pagamento potrà avvenire tramite l’utilizzo degli oltre 40 parcometri installati in città oppure tramite del app specifiche come MyCicero o Easy Parking. Se si utilizza quest’ultimo metodo di pagamento, dopo la prima ora, si potrà pagare solo i minuti di utilizzo reale dello stallo. Il massimo della sosta consentita sarebbe di sette ore. Successivamente verrà elevato un verbale di 12 euro e l’auto rimossa con il carroattrezzi. L’intento è quello di fare parcheggi ad alta rotazione e realizzarne uno a pagamento automatico a lunga permanenza a Piazza XXV Aprile . Tariffa balneare fino a settembre per i parcheggi sulla litoranea di ponente da via del Marinaio  fino al Tono, area in cui proliferano i lidi. In questo caso solo tariffe forfettarie: 3 euro mezza giornata, 5 euro tutto il giorno

«Avevamo detto di voler riavviare la sosta a pagamento, ferma da ben cinque anni e dieci mesi e anche questo impegno è stato rispettato – afferma il sindaco Pippo Midili dopo i rinvii di Natale, Pasqua e l’inizio dell’estate». Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla viabilità, Beatrice De Gaetano.

Subscribe
Notificami
guest
34 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Peppe
Peppe
3 anni fa

A questi burocrati pagati dalle casse comunali gli interessa fare cassa per pagarsi gli stipendi. Vessare i cittadini sembra il loro nuovo sport.. citta mal gestita ma non solo dalla politica ma soprattutto da uno staff tecnico mediocre a tutti i livelli.

Natalina
Natalina
3 anni fa

Benché venga indicato myCicero e easy parking come metodo pagamento il sistema non rileva e non permette di pagare. Torrette parking molto distanti

Peppe
Peppe
3 anni fa

È possibile conoscere i nomi di chi sono e a che titolo hanno il parcheggio riservato nella zona portuale?? Elenco pubblico non ce niente di male se non ce niente da nascondere. Oppure come diceva il marchese del Grillo ” Io sono io e voi non siete un ca o..
Non vorremmo scoprire che tanti che hanno steso ed approvato questo idiota piano parcheggi siano tra i fortunati possessori del pas.

Peppe
Peppe
3 anni fa

Mi rivolgo a voi cosiddetti sindacati dei lavoratori del comune di Milazzo,prima dei parcheggi a pagamento non bisognava prevedere per i vostri associati delle aree di sosta appropriate o in alternativa un servizio pubblico di trasporto che consenta a questi lavoratori di non dimezzare lo stipendio??? Ma ci siete??? Esistete ancora??? Avete costruito una vertenza in tal senso?? Tutti muti ????

Peppe
Peppe
3 anni fa

Inutile commentare negativamente questa schifezza di scippo illegale ai danni dei lavoratori e residenti milazzesi. È l’ora di agire non ce uno schifo di partito,movimento che si intesta questa protesta e che cominci la liberazione di Milazzo da questi inutili e dannosi burocrati. Cominciamo da una raccolta di firme o una forma di disubbidienza civile tipo non pagare ed apporre un cartello. MIDILI