Sembra una vera corsa contro il tempo quella della Tc Italia servizi di Napoli per attivare i parcheggi a pagamento nel centro di Milazzo. A sollecitare è anche l’amministrazione comunale che – evidentemente ritenendo l’iter una pura formalità – riteneva di poterli renderli operativi prima entro Natale, poi Pasqua e, infine, l’estate.

GELATERIA E STALLI. Da quello che risulta ad Oggi Milazzo i parcheggi potrebbero partire giovedì 12 agosto ma, visto come sono andate le cose fino ad oggi, nessuno metterebbe la mano sul fuoco. Di certo si sta correndo per l’installazione dei 42 parchimetri e per realizzare la segnaletica orizzontale e verticale. Una corsa che ogni tanto ha portato a piccoli cortocircuiti come quello che oggi ha interessato una nota gelateria della Marina Garibaldi e un ristorante adiacente. Entrambi si sono ritrovati le strisce blu attaccate all’ingresso. In caso lo stallo fosse stato occupato, non solo il proprietario della gelateria e i suoi clienti non avrebbero potuto accedere all’attività, ma anche il conducente avrebbe avuto difficoltà ad uscire dalla vettura vista l’impossibilità di aprire lo sportello. Gli avventori del ristorante, invece, avrebbero dovuto accedervi dopo essere giunti all’altezza della chiesa di San Giacomo e ritornare indietro sul marciapiede. Naturalmente la questione è stata risolta nel giro di poche ore con la cancellazione immediata delle strisce. 

PASS RESIDENTI. L’alto numero di stalli a pagamento, però, ben 987, sta creando non poche preoccupazioni tra i residenti che in alcuni casi si stanno ritrovando circondati da strisce blu con l’impossibilità di parcheggiare il proprio mezzo in maniera gratuita ad una distanza ragionevolmente vicina all’abitazione. Durante la scorsa legislatura, quando si tentò di avviare invano il servizio (gara deserta) era stato stabilito che «la sosta senza limite di orario, a tariffa gratuita per la prima autovettura di ogni nucleo famigliare nelle aree destinate a sosta a pagamento». Oggi al Comune di Milazzo hanno aggiunto questa postilla: «tale concessione resta subordinata alla redazione di uno studio di analisi sull’incidenza dei residenti negli ambiti urbani di appartenenza». Uno studio ad oggi non reso pubblico e che difficilmente – se fosse stato già redatto – potrà essere applicato sin dalla imminente partenza del servizio che, tra qualche settimana, interesserà principalmente la mobilità dei milazzesi in quanto la stagione turistica volge al termine. 

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
24 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Renato
Renato
3 anni fa

La verità è che il piano parcheggi è stato redatto dal signor DRAGA’ CARMELO e approvato sia dal Sindaco che dalla comandante dei vigili urbani . Questi errori sono da imputare a queste 3 figure , detto ciò per fortuna , la ditta vincitrice dell’appalto , ha deciso di rinunciare a dei parcheggi che avrebbero arrecato seri problemi sia alle attività commerciali , che ai cittadini stessi !!

MisterX
MisterX
3 anni fa

Devono essere a pagamento ma solo per i turisti che zozzano Milazzo come animali!

Rufitto
Rufitto
3 anni fa

Comunque vorrei fare i complimenti a codesto giornale per essere sempre sopra le parti, migliorate ogni giorno, e soprattutto non si vede che siete di parte. Poi stendo un velo pietoso a questi commenti, però una cosa la devo dire” Vergognatevi “!!!!!!!!

nonno libero
nonno libero
3 anni fa
Reply to  Rufitto

Vergognarsi di cosa di dire la verità o di dire liberamente la propria opinione si fa più figura a tacere che ad insultare a volte

Davide
Davide
3 anni fa

Ahahahah

Last edited 3 anni fa by Davide
Peppe
Peppe
3 anni fa

Si allega a tale piano uno stralcio di progetto. Certo è che se tale piano è frutto dei vostri studi urbanistici dovreste ritornare a scuola perché nessun piano non può non prevedere che esistono ANCHE i cittadini e che la politica di serve dei tecnici ma le decisioni che prendono mediano tra tutte le esigenze. Per questo si chiama politica. O nei comuni basterebbero per guidarli 10 ragionieri.