IL CASO. Il comune di Milazzo bandisce i sacchi neri per i rifiuti minacciando una crociata contro i cittadini che non si allineano, ma l’ente continua ad utilizzarli dentro i cestini pubblici della Marina Garibaldi. Tutti i contenitori sul lungomare, infatti, fino a ieri sera (come si vede dalle immagini) all’interno utilizzano sacchi neri che ogni mattina gli addetti della Caruter, la ditta che gestisce il servizio di igiene urbana, svuota regolarmente. Gli stessi che erano stati banditi nonostante il garante della privacy, già dal 2005, aveva stabilito che i comuni non possono imporre l’utilizzo dei sacchi trasparenti perché attraverso il rifiuto è possibile risalire a dati sensibili.

Un vero scivolone se si considera che da giorni il sindaco Pippo Midili lancia strali in quanto la discarica di Trapani in cui smaltisce il comune di Milazzo ha vietato l’utilizzo di sacchetti neri in quanto non consentono di vedere dall’esterno il contenuto (ad esempio se contiene vetro, plastica, carta e tutto ciò che può essere differenziato). Proprio ieri Midili è stato definito da un comunicato dell’ufficio stampa municipale su “tutte le furie” poichè il gestore dell’impianto trapanese ha rimandato indietro 14 tonnellate di rifiuto indifferenziato perché i sacchi neri utilizzati «(in dispregio alle direttive dello stesso gestore», sottolinea la nota stampa) contenevano non solo spazzatura non differenziabile, ma notevole quantità di umido. Da qui l’invito a ricaricare i sacchi sui camion e a riportarli nella città del Capo. Chissà se tra questi c’erano anche quelli dei cestini pubblici della Marina Garibaldi?

Sacchi neri “vietati” nei cestini pubblici del comune. La foto è stata scattata ieri sera in Marina Garibaldi alle 22,45 (FOTO OGGI MILAZZO)

 

 

Subscribe
Notificami
guest
16 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cittadino
Cittadino
3 anni fa

E quei bidoni in via A. Gasparro che occupano il manto stradale impedendo la circolazione alle auto e non pagando suolo pubblico ,nonostante lateralmente abbiano spazio a non finire, ne vogliamo parlare????

Peppino
Peppino
3 anni fa

Ma se usassi un sacchetto di colore azzurro e di plastica spessa che non lascia trasparire nulla??

antonio
antonio
3 anni fa

Purtroppo le persone incivili esistono ovunque perchè ancora oggi tantissime persone non fanno correttamente la differenziata che è un bene comune oltre che costa meno e un segno di civiltà.però lei Sig. Sindaco si ricordi che non è piu’ all’opposizione ma è il Sindaco e no può comportarsi da consigliere di opposizione che attacca chiunque forse dimentica che ha anche la delega a questo servizio.

Milazzese82
Milazzese82
3 anni fa

Via col.Magistri….(ogni sera)…..facciamo una colletta per regalare un bidone ai signori???

Pipposhow
Pipposhow
3 anni fa

Its circus time