L’Amministrazione comunale ha promosso  l’iniziativa “Adotta un cane per amico” che prevede l’adozione dei cani randagi  ritrovati sul territorio comunale. L’esecutivo, su proposta dell’assessore Beatrice De Gaetano, ha predisposto un regolamento che presto sarà al vaglio del consiglio comunale. «Presto  – spiega De Gaetano –  avvieremo una campagna di sensibilizzazione e la concessione di incentivi a favore di cittadini che intendono adottare un cane randagio”.
Saranno richiesti determinati requisiti per ottenere l’animale.  Ad adozione avvenuta sarà inviata comunicazione all’Asp competente, con i dati identificativi del nuovo proprietario trasmessi anche all’ Ufficio tutela animali (Uta). I cani dati in affido saranno muniti di microchip identificativo; sterilizzati; sanitariamente testati.

 Allo scopo di incentivare da parte di soggetti in possesso dei requisiti, l’adozione dei cani randagi, il Comune ha previsto  contributi “fino alla concorrenza di 300 euro annui, per la durata complessiva di quattro anni. Il  contributo verrà detratto annualmente dalla tassa dovuta per il trattamento dei rifiuti solidi urbani. Tali  riduzioni si applicheranno nei confronti degli utenti che risulteranno in regola nei pagamenti della tassa in oggetto, previa dimostrazione del pagamento della stessa”.

L’ Ufficio tutela animali (Uta) e il Comando di Polizia locale periodicamente effettueranno  controlli sullo stato del cane adottato attraverso visite veterinarie gratuite presso studi veterinari convenzionati.

Il Regolamento dà anche  la possibilità di adottare a distanza un cane ricoverato presso la struttura comunale o convenzionata. Chi adotta non diventa proprietario dei cane, che rimarrà di proprietà e sotto la responsabilità della struttura comunale sino ad un eventuale adozione ordinaria, ma potrà contribuire alle spese  di mantenimento del cane, nonché alle spese veterinarie necessarie e, più in generale, al suo benessere. Chi adotta un cane a distanza dovrà versare mensilmente alla struttura che lo ospita una quota simbolica pari ad almeno 5 euro. L’adozione a distanza è consentita a singole persone o a scuole ed associazioni.

DIETRO LE QUINTE. L’adozione del regolamento è ritenuta una priorità dall’amministrazione Midili prima che esploda il caso dell’allontanamento  dei volontari che occupano da anni l’ex scuola elementare di Botteghelle nel cui spazio antistante ospitano e curano i randagi. All’interno vi sono numerosi animali a cui bisogna trovare una sistemazione. In realtà non esisterebbe agli atti un affidamento ufficiale del plesso. L’amministrazione avrebbe promesso una cifra per garantire l’affitto di un terreno ma non è stata trovata un’area idonea.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonino
Antonino
3 anni fa

adottare un cane randagio?? nelle comunità civili ci sono gli accalappiacani e i canili

Piotr
Piotr
3 anni fa
Reply to  Antonino

@Antonino. Troppo spesso quelli che lei chiama canili sono lager. E non sono roba da comunità civile.

Antonino
Antonino
3 anni fa
Reply to  Piotr

sempre meglio in un canile (civile) che per la strada rischiando di morire investito da un auto

Antonio
Antonio
3 anni fa

complimenti ad un’amministrazione che, dopo anni di promesse in campagna elettorale da parte dei vari candidati a sindaco, finalmente si muove in direzione della gestione del grande problema del randagismo a Milazzo! adottate, dando una casa e tanto amore a questi animali

marco
marco
3 anni fa
Reply to  Antonio

L’amore si da alle Persone e non agli animali!!!

Piotr
Piotr
3 anni fa
Reply to  marco

@marco. Adottare un cane potrebbe molto aiutarla. Ci pensi.

Piotr
Piotr
3 anni fa

Bravissimi! E’ una iniziativa che fa onore al Sindaco e alla sua Giunta. La civiltà di unpopolo si misura dal modo in cui tratta gli animali!

Lulu
Lulu
3 anni fa

Ma perché non fanno un canile comunale? Adotta una piazza, adotta un cane, adotta questo adotta quello. E il comune che fa? Fa regolamenti e ‘mpuntidda ai cittadini quanto si leva il peso di dosso.

Cittadino attento
Cittadino attento
3 anni fa

La trovo una eccellente iniziativa, per il commento di dietro le quinte, lo ritengo un pettegolezzo che non premia sicuramente gli sforzi per un cambiamento di rotta deciso da questa amministrazione, dopo anni di dormitorio ed incapacità totale.