Nella realizzazione del nuovo lungomare di Ponente non sono previsti il campo sportivo di Grotta Polifemo e il tiro a segno. Un intervento da 14 milioni per cambiare il volto della riviera di Ponente attraverso non solo il completamento della riqualificazione rimasta a metà lo scorso decennio, ma con una serie di opere che consentano una reale fruizione dei sette chilometri di costa che collegano il Tono al ponte Mela. Opere che prevedono una trasformazione di alcune zone della litoranea con la soppressione di strutture storiche presenti, quali il campo di calcio Grotta Polifemo (oggi dedicato a Marco Salmeri) e del poligono di tiro a segno.

Il progetto, già definitivo, è stato consegnato  nei giorni scorsi a Palermo al Commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nella regione Sicilia, ing. Maurizio Croce dal sindaco Pippo Midili e dall’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo, assieme ad un secondo, per l’importo di 18 milioni di euro per la messa  in sicurezza del territorio comunale attraverso la realizzazione di un sistema di convogliamento delle acque meteoriche della Piana di Milazzo. In tutto ben 32 milioni che possono entrare a far parte dei programmi varati dalla Regione per il finanziamento degli interventi cantierabili per l’anno 2021. Fiducioso lo stesso Midili che sottolinea come entrambi i progetti sono inseriti  nel Piano triennale delle opere pubbliche 2020/22 approvato dal consiglio comunale lo scorso dicembre.

«Al Commissario abbiamo rappresentato l’importanza di queste opere per la nostra città – ha detto il sindaco –. Da un lato la messa in sicurezza del territorio o e dall’altro la valorizzazione del litorale di Ponente che dovrebbe essere uno degli attrattori turistici e che invece versa nelle condizioni che sappiamo. Nel progetto si prevede la realizzazione di aree dedicate al verde, a giochi per i bambini e per l’attività sportiva e una lunga pista ciclabile che, senza interruzioni (per questo si prevede l’eliminazione di campo di calcio e tiro a segno) dal Tono arrivi sino a Bastione. Nel progetto anche una rotatoria all’uscito dello svincolo di Ponente dell’asse viario per garantire maggiore sicurezza alla viabilità».

DIETRO LE QUINTE. Secondo indiscrezioni nel progetto non sarebbe escluso anche l’abbattimento dell’ex palazzetto dello sport di via Tukery utilizzato dalle squadre di pallavolo.

Subscribe
Notificami
guest
25 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
3 anni fa

Tutto molto bello. Io, lato ponente, ci piazzerei una gemella della raffineria, dal tono fino allo stadio. Milazzo ha bisogno di lavoro, non di opere fantasma. Passeggiate alla RAM, i bambini che giocano attraverso le condutture, sport all’aperto (in cisterna). Basta con questo verde, queste piste ciclabili, lidi e amenità varie.

Melo
Melo
3 anni fa

Caro sindaco così chiamandomi offendo i miei concittadini il tiro a segno è zona militare con tanto di targhetta invalicabile hai bisogno il permesso per entrare (ma quando la smetti di dire fesserie prendendo in giro le persone serie (vattene a casa non perseverare già di danni né hai fatti abbastanza)

Francesco Calcagno
Francesco Calcagno
3 anni fa

E togliere quelle siepi sulla spiaggia non mantenute che deturpano il paesaggio impedendo la vista del panorama,Eolie etc, sostituendole conquelle palme sottili che non hanno bisogno di essere innaffiate ?

Vincenzo
Vincenzo
3 anni fa

Qualche mese fa è stato approvato il progetto della strada che passa dietro il campo sportivo ed adesso parlano di demolizione per costruire il lungomare.Io direi di demolire il municipio così si finisce di dire stronzate.

antonio
antonio
3 anni fa

ci risiamo ormai a cadenza settimanale partoriamo un progetto stellare da dare in pasto ai cittadini progetti difficilissimi da realizzare non ci basta la vecchia pista ciclabile iniziata e mai finita. perchè investire tempo e risorse in progetti cosi’ megagalattici non capisco?? anzi capisco cosi’se non si realizzano la colpa e sempre di qualcun altro se ci riusciamo faccio le cose più semplici