Da una decina di giorni a Milazzo sono stati creati un centinaio di parcheggi riservati a scooter e moto. Un intervento disposto mesi fa dal comando di polizia locale guidata dalla comandante Gisella Puleo che l’ufficio tecnico comunale di palazzo dell’Aquila ha attuato solo ora. I proprietari dei mezzi finalmente potranno parcheggiare non più sui marciapiedi o nei posti riservati alle auto. 

Le vecchie abitudini, però, sono dure a morire. I parcheggi, infatti, hanno sottratto spazio agli automobilisti che si sono visti cancellare decine di posti per i propri mezzi a cui, evidentemente, erano affezionati. Questo ha comportato che nelle zone più popolate come il Tono, uno dei posti prediletti dai bagnanti, e in Marina Garibaldi durante l’apertura dell’area pedonale, i nuovi stalli per i mezzi a due ruote sono stati occupati quasi interamente dalle auto, costringendo i motociclisti a prendere d’assalto i marciapiedi. 

Per aumentare gli stalli e consentire un maggiore ordine al Tono di Milazzo – dove è partito anche un servizio di bus navetta da parte dei lidi che consente di raggiungere la zona senza bisogno di spostarsi con un mezzo proprio – si potrebbe sfruttare come area di sosta la parte iniziale dell’area pedonale che conduce alla piazza. Ma la collaborazione dei conducenti di auto e moto rimane determinante.

Scooter parcheggiati sui marciapiedi al Tono (FOTO OGGI MILAZZO)

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giulio Monti
Giulio Monti
4 anni fa

Fate il piano regolatore e assegnate a delle aree centrali la destinazione d’uso parcheggi. I parcheggi nelle città del nord e in tutto il mondo sono anche in centro (sotterranei o “palazzi parcheggi”; ex-Puglisi, area portuale, aree non edificate.

Romi
Romi
4 anni fa
Reply to  Giulio Monti

Nel vigente piano regolatore della città di Milazzo erano già state individuate, in tempi nn sospetti, delle aree destinate a parcheggio. Sono passati decine e decine di anni e….niente di fatto. Visto che i vincoli sono LARGAMENTE decaduti, il comune metiterebbe che i legittimi proprietari chiedessero il permesso di costruire in quelle zone, bloccate inutilmente per anni!

Antonio
Antonio
4 anni fa

Multate le auto che sono sui posti assegnati agli scooter

Giovannino
Giovannino
4 anni fa
Reply to  Antonio

Ma questi parcheggi riservati a cicli e motocicli, sono stati normati da una apposita ordinanza?????