Entro fine mese, e probabilmente già la prossima settimana il centro cittadino diventerà off limits per gli automobilisti con la istituzione di un’isola pedonale a partire dal tardo pomeriggio. La chiusura al traffico dovrebbe essere doppia: la prima interesserà  il tratto compreso tra via Cassisi e la chiesa di San Giacomo; la seconda la via Cumbo Borgia, da piazza Duomo sino a piano Baele. In virtù di ciò saranno “pedonali” anche l’ultima parte di via Medici e lo stesso Piano Baele.

Decisione comunicata stamattina dal sindaco Giovanni Formica ai commercianti nel corso di una riunione che non ha registrato unanimità di consensi perché tra gli esercenti continua a permanere una divisione tra conservatori ed innovatori. I primi, in prevalenza i titolari dei negozi esprimono perplessità su tale scelta in quanto la ritengono penalizzante per la mancanza di parcheggi e di servizi. Con la conseguenza che la chiusura del traffico in centro rischia di provocare ingorghi e allontanare i visitatori. Di diverso avviso i ristoratori.

Il sindaco Formica si è detto convinto che questa iniziativa sarà positiva perché permetterà ai cittadini e agli ospiti di “vivere” la città. «Con la chiusura che abbiamo immaginato – ha detto – si perdono appena 30 parcheggi (quelli di fronte al Municipio), ma ritengo che utilizzare gli spazi della riviera di Ponente e di piazza 25 Aprile consentirà a tutti di raggiungere la marina Garibaldi in pochi minuti. Abbiamo calcolato la distanza e il punto più lontano prevede un tempo di percorrenza a piedi di dieci minuti. Non credo che sia una cosa impossibile». Il primo cittadino ha comunque anticipato che l’isola pedonale sarà attuata solo nei giorni di venerdì, sabato e domenica, probabilmente a partire dalle 20, e che si avrà una fase sperimentale di due settimane. «Vedremo i riscontri – ha concluso Formica – ma se non si comincia ci ritroveremo sempre con gli stessi problemi e le stesse lamentele».

I commercianti hanno chiesto all’Amministrazione di pubblicizzare il più possibile questa chiusura del centro cittadino per evitare che nelle strade che rimarranno aperte si creino delle file chilometriche che oltre a provocare conseguente negative dal punto di vista ambientale, rischiano di allontanare le persone da Milazzo.

Subscribe
Notificami
guest
15 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cesare Fogliani
Cesare Fogliani
4 anni fa

Bene, ma sarebbe necessario anzi obbligatorio creare i posteggi a pagamento.,senza quelli caos caos e caos

SANTO TORRE
SANTO TORRE
4 anni fa

BENE I PARCHEGGI ALLA RIVIERA DI PONENTE , SI ORGANIZZA UNA NAVETTA AD UN EURO E FORSE QUALCOSA SI MIGLIORA

Sebastiano
4 anni fa

Bello l isola pedonale , come la Giacomo medici, naturalmente con parcheggi ?

pippo
pippo
4 anni fa

isola pedonale giusto ma per passeggiare e non solo per mettere tavolini e chiudere con piante come succede accanto la chiesa san giacomo

Peppe
Peppe
4 anni fa

A me sembra una pessima idea. E non perché contrario alle isole pedonali. Anzi. Chiusura dopo le 20??? Alle ??? Ma vi sembra serio? I servizi a sostegno di questa iniziativa? Chi controlla?? I vigili? Quali? Ha già! questa amministrazione fantasiosa esternalizzera anche la sicurezza oltre che l’ufficio tributi i servizi sociali ecc. Si prepara l’ennesima “pista ciclabile “.. Iatavenne….