«E’ giusto che il sindaco Giovanni Formica si preoccupi dello stato di salute delle strutture sanitaria del comprensorio ma i dati che ha diffuso ieri, ancora, per fortuna, non sono così allarmanti. I posti letto in provincia di Messina destinati ai contagiati entro il 10 aprile addirittura raggiungeranno quota 500». A parlare è l’onorevole Pino Galluzzo, componente della Commissione Sanità dell’Assemblea regionale.

A Barcellona i posti sono 12 di cui 10 occupati. In Pneumologia sono 20 di cui 9 impegnati. Si stanno attivando altri 10 posti in Terapia Intensiva.

Al Policlinico di Messina su 70 posti covid attivati ne risultano occupati 40. Infine, al Papardo, ci sono 16 posti e si arriverà a 45 a cui si aggiungono altri 6 di terapia intensiva esistenti. Nove sono in attivazione.

«Il tutto è in continuo divenire nella speranza che la situazione non esploda – – riprende Galluzzo, esponente di Diventerà Bellissima – Si sta lavorando anche per attivare 70 posti all’ospedale di Sant’Agata Militello, c’è una interlocuzione tra l’assessorato regionale alla Sanità e i sindaci dei Nebrodi. Complessivamente l’obiettivo è quello di arrivare a 1000 posti covid in tutta l’isola».

Galluzzo capisce le preoccupazioni del sindaco Formica. «Sono anche le mie ma dobbiamo lavorare tutti insieme con la consapevolezza che è una situazione in continua evoluzione e nessuno ha soluzioni precostituite. L’importante è che noi che facciamo parte delle istituzioni continuiamo a collaborare», conclude.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Da Milazzo
Da Milazzo
4 anni fa

Caro Onorevole. Il problema non sono i posti letto, ma quelli di terapia intensiva. E noi in Sicilia ne abbiamo pochi e quasi tutti occupati !!!!

Peppe
Peppe
4 anni fa

In momenti come questi si collabora ad ogni livello istituzionale un plauso all. Galluzzo. Mi scusi se approfitto della sua persona,mi farebbe il piacere di trasmettere il suo condivisibile pensiero anche al nostro presidente della regione Siciliana On. Musumeci? La ringrazio anticipatamente…

Cetty
Cetty
4 anni fa

Il commento dov’è finito?