Al via il rifacimento dei marciapiedi in via Risorgimento, nei pressi degli istituti scolastici, e in via Policastrelli e Libertà, nella Piana. Gli uffici comunali hanno completato l’iter per le assunzioni del personale che sarà operativo nei due cantieri finanziati dalla Regione. Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Crisafulli.

Ciascun cantiere occuperà una ventina di persone, in centro cittadino e in periferia. «Il primo cantiere sarà impiantato nella frazione San Pietro – spiega l’esponente della Giunta Formica – e permetterà il rifacimento dei marciapiedi di via Policastrelli e via Libertà, opere che da tempo la comunità legittimamente sollecitava. L’altro cantiere, invece, interesserà la via Risorgimento, per sistemare, anche qui i marciapiedi antistanti alcuni istituti scolastici che in diversi tratti erano dissestati determinando potenziali situazioni di rischio per la pubblica incolumità».

Dunque, finalmente, si è usciti da una impasse che si trascinava da circa due anni a seguito della complessità dell’iter burocratico ma anche dei problemi legati alla definizione delle graduatorie che sono state di competenza dell’ufficio del lavoro. E ciò perché molte persone, beneficiando del reddito di cittadinanza, preferivano rinunciare al lavoro pur di non perdere le somme che mensilmente si ritrovano sulla card personale.

Imminente anche l’avvio dei cantieri di lavoro, dopo la pubblicazione del Piano di azione e coesione 2014-2020 (Programma operativo complementare Regione Siciliana) – Asse 8 “Promozione dell’occupazione e dell’inclusione sociale”, che autorizza l’attuazione dei progetti nei vari Comuni. Nel caso di Milazzo gli interventi da portare a compimenti sono quelli approvati nel 2014 e riguardano la manutenzione stradale e dei marciapiedi, attività di custodia, pulizia giardini, decoro urbano e servizi sociali. I cantieri, finanziati dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro, hanno programmi della durata di 3 mesi.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
4 anni fa

Bravi 5 stelle avete visto che con il reddito di cittadinanza non si riesce a trovare più un operaio?
Tanto possono rinunziare 3 volte alle offerte di lavoro e così resteranno a casa finchè vogliono.
Date i soldi alle imprese e vedrete che così saranno costretti ad accettare il lavoro invece di stare sul divano.

senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
4 anni fa
Reply to  Antonio

Peccato che delle decine di maestranze impiegate nei cantieri solo qualcuno muove le chiap..,la maggior parte di loro non fanno altro che chiacchierare e guardare le nuvole o il cellulare,così passano le ore che devono presenziare sui cantieri si fregano lo stesso le mani.Il risultato saranno dei lavori pagati ma da rifare …

DOMENICA BUCCA
DOMENICA BUCCA
4 anni fa

L’assessore e gli uffici sanno benissimo, poichè è stato loro inviata una lettera che accanto al supermercato Decò (lato piazza XXV Aprile) è crollato il marciapiede e da due mesi non hanno fatto nulla. Ora tutto fanno tranne laddove necessita un urgente intervento.
Bravi è così che si gestisce la cosa pubblica