Coach Domenico Bacilleri

ASD IL MINIBASKET MILAZZO- ZANNELLA BASKET CEFALU’: 93-70 (23-10/22-22/28-24/20-14). Terza Giornata di ritorno del campionato di serie D Girone B. L’andata del match terminò 71-59 con una bruttissima se non la peggiore prestazione dei ragazzi di coach Domenico Bacilleri, ma questa volta, i milazzesi hanno saputo riconfermarsi come principale antagonista degli Svincolati battendo anche la Zannella Cefalù dopo le vittorie registrate contro Nuova Pallacanestro Messina e CusPalermo, dirette concorrenti nella corsa playoff. Per Il Minibasket Milazzo, dopo l’arrivo di Scarlata si registra anche il doppio tesseramento in collaborazione con l’Orsa Barcellona per Reinis Otersons, giovane lettone di Riga, classe 2000, ala grande ma anche altro e con tanta voglia di fare. Per i ragazzi di coach Giambelluca, nei quali verrà registrata la pesante assenza di Terrasi, hanno le carte in regola per intimorare i locali facendo del gioco veloce e del tiro dal perimetro il punto forte ma l’attacco fluido ed efficaci dei locali si dimostrerà la chiave decisiva della terza vittoria di fila dei milazzesi.

Alessandro Toto e Christian Italiano in campo

La partita inizia subito con i canestri di Ranalli per gli ospiti ed Italiano risponde, dopo due minuti il punteggio è di 6-4. Milazzo prende subito le distanze con le triple di Italiano e Toto, mentre per Cefalù è Marco Terrasi il trascinatore ma nonostante ciò il primo quarto si chiude sul 23-10 con 8 punti di Shajkarov e 7 di Italiano.  Nel secondo quarto gli ospiti non riescono a ridurre le distanze, Milazzo riesce anche a raggiungere il +19 ma i ragazzi di coach Giambelluca pareggiano il parziale ed all’intervallo il punteggio è di 45-32. Da segnalare anche gli 11 punti di Spanò che chiuderà a quota 23 punti con un 3/7 da 3, 4/5 da 2 e 6/8 ai liberi accompagnati da 5 falli subiti, 10 rimbalzi e 7 assist.

Nel terzo quarto la rimonta di Cefalù sembra quasi andare in porto, infatti i bianco azzurri riescono ad arrivare fino al -5 49-44, complice delle palle perse in attacco da Milazzo e delle dormite difensive. Ma questa volta Italiano e compagni non lasciano speranza, infatti i milazzesi piazzano un contro break di 12 a 0 e rimandano la Zannella a -20, il terzo periodo si chiuderà con un rassicurante 73-56. Nel quarto periodo è soltanto questione di confermare il vantaggio e ribaltare il -12 dell’andata, c’è spazio anche per Irrera che andrà a referto ma anche Marchetta, Galipò e Maimone entreranno nella gara.

Milazzo chiude sul 93-70, una partita non bellissima ma piena dimostrazione del potenziale offensivo dei locali, con un quintetto che crea gioco ed una panchina che è in grado di tenere alti i ritmi nonostante i titolari siano al riposo.
Cinque giocatori in doppia cifra, Otersons che si è gia integrato nonostante avesse preso parte ad un solo allenamento, Shajkarov e Brzica che riescono ad alternarsi di partita in partita e condurre il gioco sotto le planche, e dulcis in fundo il trio milazzese Spanò-Italiano-Toto che conferma la media di almeno 40 punti a partita, coach Bacilleri può dormire sogni tranquilli, Milazzo ha stabilito degli equilibri solidi.

Mvp: Aleksandar Shajkarov (14 punti, 11 rimbalzi di cui 7 offensivi,2 assist, 3 falli subiti , 60% da 2).

Milazzo: Toto 11, Spanò 23, Scarlata ne, Irrera 2, Maimone, Giorgianni, Galipò 2, Marchetta 1, Otersons 17, Italiano 17, Brzica 6, Shajkarov 14. All. Bacilleri
Cefalù: Ranalli 5, Battaglia ne, Gallo ne, Morici ne, Terrasi M. 16, Maniscallo 2, Marsala 7, Kostov 18, Valente 10, Strati 12. All Giambelluca

Arbitri: Ettore Foti e Angelo Sapuppo

Classifica aggiornata: Svincolati Milazzo 24, Il Minibasket Milazzo 18, Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza 16, Nuova Pallacanestro Marsala, 14, Zannella Basket Cefalù 12, Cus Palermo 12, Basket Cefalù 1972 8*, Invicta 93cento Caltanissetta 8, Pallacanestro Bagheria 92′ 3, Olympia Basket Canicattì * (* 1 partita in meno)

Prossimo impegno: I mamertini affronteranno domenica 26 gennaio la Pallacanestro Bagheria, una trasferta da non sottovalutare che all’andata terminò 70-51.