Il sindaco Giovanni Formica ha dato disposizione al comando di Polizia locale di “cancellare” la discussa pista ciclabile della Marina Garibaldi e prevedere l’istituzione di parcheggi ad alta rotazione con una sosta massima di un’ora. Il sindaco l’ha anticipato nel corso di un incontro avvenuto nel pomeriggio con Pippo Russo, presidente del centro commerciale naturale che riunisce i maggiori esercenti della Marina Garibaldi e delle vie adiacenti.

Russo si era recato al comune per proporre a Formica l’affidamento della gestione delle strisce blu almeno per il periodo natalizio, in attesa della famosa gara pluriennale andata deserta già due volte. Formica, però, ha spiegato che per motivi burocratici questa richiesta non poteva essere accolta, così Russo ha rilanciato chiedendo almeno maggiori controlli nei parcheggi della Marina in cui è prevista la sosta breve.

Formica non solo ha acconsentito ma addirittura anticipato che avrebbe rimosso la pista ciclabile per realizzare altri stalli ” a tempo”. La “rivoluzione” – richiesta a gran voce solo da una parte dei commercianti che hanno firmato una petizione – dovrebbe avvenire entro un mese. Il sindaco ha, altresì, promesso maggiori controlli per il rispetto dei tempi di sosta in tutto il centro cittadino in modo da rendere efficaci. Inoltre, non sono previsti, pass per i commercianti e i relativi dipendenti proprio per agevolare principalmente i clienti dei negozi.

Russo ha varcato palazzo dell’Aquila per definire le iniziative natalizie (in ballo la gestione del mercatino di via Medici) e per sollecitare interventi alla viabilità in modo agevolare i clienti dei negozi del centro che soffrono la carenza di parcheggi. 

Formica si è preso l’impegno di scrivere una lettera all’Anas per promuovere interventi strutturali ai caselli e all’ingresso dell’asse viario per risolvere il nodo del traffico che si crea specialmente nelle ore serali del fine settimana.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mario Lametta
Mario Lametta
5 anni fa

Mi sembra una decisione sensata da parte di un sidaco che si è appena insediato e ha davanti una lunga legislatura con tanti lavori da portare avanti.

Giuseppe
Giuseppe
5 anni fa

Sig. Sindaco. con la gestione dei parcheggi a pagamento potrebbe pagare tutti i debiti del comune

Antonio
Antonio
5 anni fa

Con questa variazione quella striscia di strada avrà una utilità logica.Una pista ciclabile ci può stare lungo la strada di ponente in continuazione con quella di calderà e sppinesante, saluti

giovanni
giovanni
5 anni fa

maggiori controlli per il rispetto dei tempi di sosta di due ore in tutte le strade del centro città. E’ assurdo permettere a chi va nelle isole lasciare per settimane l’auto nelle vie del centro cittadino a danno dei commercianti e dei milazzesi tutti. la beffa è che noi milazzesi paghiamo per intero il biglietto per le eolie nonostante i disagi che ci causano.

Schifato
Schifato
5 anni fa
Reply to  giovanni

E di conseguenza anche delle auto dei turisti che lasciano nei PARCHEGGI PRIVATI e che i signori mettono x strada occupando centinaia di parcheggi pubblici a discapito dei cittadini e che le forze dell’ordine ignorano. VERGOGNA o i signori vigili sconoscono questa problematica ormai da anni tristemente diffusa? Zona porto, zona acqevile, ormai anche in cento visto il business che c’è. Vergogna..

Yanez de Gomeira
Yanez de Gomeira
5 anni fa

Si vede che sta cominciando la campagna elettorale! Ma la pista ciclabile non si doveva toccare? Non era il fiore all’occhiello del Sindaco? E’ adesso perchè si deve togliere?