È già tempo di raccolta delle olive. Per riviverne la tradizione riapre al pubblico l’antico frantoio di Capo Milazzo. Domenica 29 settembre, dalle 16 alle 19, sarà possibile ammirare il possente torchio ligneo e la macina in pietra che impreziosiscono gli interni del settecentesco fabbricato rurale di piazza Croce.

I volontari della Società Milazzese di Storia Patria guideranno i visitatori lungo un percorso espositivo che ripercorre la storia della produzione olearia a Milazzo e dintorni. L’ingresso è gratuito.

Il frantoio, grazie alla disponibilità della famiglia Parisi-Castellano (nella foto), è ormai diventato una consolidata attrattiva culturale della Città e rappresenta una costola del Museo Etnoantropologico e Naturalistico di Via Impallomeni (ex Carcere Femminile).

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Annarita
Annarita
5 anni fa

Spiegateci intanto come fate ad avere sia il castello che il carcere femminile e la sala Luigi Rizzo. I cittadini e le associazioni sono costrette a riunirsi nei bar mentre voi avete le chiavi di tutto. Spero che qualcuno faccia giustizia e cominci a sbattervi fuori.

Indignato
Indignato
5 anni fa
Reply to  Annarita

Certo come no… associazioni che non fanno nulla per la città…a differenza di storia patria che con grandi sforzi e sacrifici tutela i patrimoni storico artistici e culturali della nostra Milazzo e viene anche ostacolata in tanti modi…