«C’è qualcosa di profondamente malato nella nostra comunità. I social diventano uno strumento sempre più violento attraverso il quale si raccontano menzogne che compromettono il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini. Il Comune ha mille difficoltà e questo è noto, ma non serve a nessuno raccontarle più gravi di quello che sono». Il sindaco di Milazzo Giovanni Formica entra a testa bassa sulla bufala che ha riguardato la scuola elementare del Tono.

Questa mattina sui social è stata diffusa la notizia che alla struttura era stata sospesa la fornitura di energia elettrica e quindi gli alunni erano al buio in quanto il Comune non aveva pagato la bolletta.
Una notizia assolutamente priva di fondamento in quanto l’assenza di luce era stata determinata solo da un…interruttore staccato. Gli uffici comunali sono stati informati dai rappresentanti della scuola e nel giro di poco tempo la situazione è tornata alla normalità.
Resta però il fatto della polemica gratuita.

«Fa specie che mentre tutti sono pronti a postare una foto o un commento gratuito, a nessuno sia passato per testa di vedere se il contatore era staccato. Ciò che ciascuno di noi fa normalmente a casa propria diventa un affare di stato se riguarda il comune. Ultimamente – prosegue il primo cittadino – addirittura non pervengono più neppure segnalazioni. Chi ha qualcosa da lamentare, pubblica una fotografia su Facebook senza comunicare nulla al Comune. Il risultato è che ci sono cose sulle quali si potrebbe intervenire immediatamente che scopriamo anche a distanza di giorni quando per avventura qualcuno si imbatte nel post o in qualche stupido commento. Di recente persino alcuni consiglieri comunali hanno imboccato questa strada nell’illusione che sia un modo per recuperare consensi personali. Spero che i milazzesi, almeno quelli con senso civico e serietà, prendano spunto da questa riflessione e, fermo restando il diritto di criticare con ogni mezzo, quantomeno ricordino che per potere risolvere un problema, quale che sia, il primo passo è sapere che quel problema esiste».

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
5 anni fa

Non sono i social ad essere malati e menzogneri; in realtà, sono certe persone (non tutte per fortuna) ad esserlo; i social sono solo dei mezzi attraverso i quali si dà libero sfogo al proprio modo di essere e di pensare. Il discriminante, quindi, non è il sito social, ma l’individuo nella sua essenza. Purtroppo la feccia la si riconosce per strada ma, ancor più, dietro un pc o uno smartphone!

Pericle
Pericle
5 anni fa

era tutto “semplice”… come è adesso “facile” attaccare lo stesso elettorato – di pecoroni – che ti ha sostenuto…tu e la tua giunta di fancazzisti, akkulturati e bravi presentatori siete inutili come la pista ciclabile in marina. Aspettiamo da 51 mesi che vi leviate dai cabbasisi…

milazzese stanco
milazzese stanco
5 anni fa

ma cosa vuole insinuare questo signore sindachello !!!! nella mia strada c’era una macchina lasciata a marcire. Ho chiamato più volte l’ente preposto municipale (e loro stessi mi hanno detto di avere pazienza). ho aspettato diverse settimane, ma nessuno mai è venuto, perchè non ci stanno abbastanza vigili municipali… assurdo per un qualcuno che le tasse le paga…

milazzese stanco dei vecchi di testa
milazzese stanco dei vecchi di testa
5 anni fa

milazzo è una cittadina bellissima, con un borgo a livello regionale, con un castello tra i più grandi a livello europeo, capo milazzo, tono, la parte di levante, il litorale di quasi 13 km a ponente… ed è cosi! morta, sporca, non curata, per la cattiva gestione di queste persone che si sono sedute per decenni ( consiglieri comunali e sindaci), che schifo

Anonimo
Anonimo
5 anni fa

Dillo ai vigili urbani che a qualsiasi segnalazione rispondono che c’è carenza di personale e nessuno può occuparsene…

Cittadino attento
Cittadino attento
5 anni fa

Sindaco, provveda a dare decoro all’isola pedonale di via Medici,non consentendo principalmente a dei tavolini di un ristorante di ostacolare il passaggio pedonale, è solo Vergognoso e non mi dica che di questo non è a conoscenza.