ARTICOLO AGGIORNATO. Un giovane di 25 anni  in evidente alterazione psicofisica ieri sera ha creato subbuglio per le vie del centro di Milazzo e, in particolare, in Marina Garibaldi e via Medici. Per il giovane, originario di San Filippo del Mela, è stato richiesto un tso (trattamento sanitario obbligatorio). In passato ha avuto lo stesso trattamento a San Filippo del Mela dove era stato protagonista di un episodio simile. In quella occasione era fuggito dall’ospedale di Barcellona dove era stato trasferito ed è stato ritrovato mentre vagava nell’asse viario di Milazzo.

Sul posto, nei pressi di Piazza della Repubblica (fontana di Cartesio), è giunta un’ambulanza del 118, una pattuglia dei carabinieri e altri esponenti delle forze dell’ordine in borghese che hanno dato manforte ai colleghi. Attorno al ragazzo che è stato fatto calmare si è creato in poco tempo una folla di centinaia di curiosi che ha attirato l’attenzione delle auto in transito rallentando il traffico. L’intervento è durato ore.

Il giovane, secondo quanto è stato ricostruito sul posto, sarebbe in cura al Dipartimento di igiene mentale di Milazzo, e si sarebbe allontanato dalla famiglia attualmente in vacanza fuori provincia. Arrivato nel centro di Milazzo è andato in escandescenza probabilmente per il mancato rispetto della terapia che gli era stata prescritta.

AGGIORNAMENTO. Secondo quanto risulta ad Oggi Milazzo stanotte l’iter del Trattamento sanitario obbligatorio (tso) non è stato ultimato per la mancata conferma del Dipartimento di Salute mentale dell’ospedale di Barcellona (competente territoriale). Stamattina il giovane vagava nell’asse viario in stato confusionale. Le forze dell’ordine intervenute hanno chiuso un tratto della strada a scorrimento veloce e i sanitari del 118 hanno convinto il giovane a seguirlo all’ospedale di Barcellona dove il tso è stato ufficializzato. Una storie triste che speriamo si risolva nell’interesse del giovane e della sua famiglia.