Tutto pronto per l’inaugurazione di stasera del CastrorealeMilazzo Jazz Festival, edizione numero diciannove. Nei primi dieci giorni di agosto il palcoscenico del festival più importante del territorio ospiterà artisti tra i più prestigiosi della scena musicale internazionale.

Si partirà stasera, giovedì primo agosto, da Castroreale, uno dei borghi più belli d’Italia, con Kekko Fornarelli Trio. Pianista pugliese, uno dei performer e compositori più apprezzati del momento. A CastrorealeMilazzo Jazz Festival si esibisce con il bassista Federico Pecoraro e il batterista Dario Congedo.

Sabato 3 agosto sarà la volta di uno dei giganti del jazz internazionale: Stefano Di Battista. Uno dei maestri d’ancia più conosciuti al mondo, che ha collaborato con i più grandi jazzisti di tutti i tempi: Aldo Romano, Michel Petrucciani, Elvin Jones, Michael Brecker, Paolo Fresu, Flavio Boltro, solo per ricordarne qualcuno, che ha suonato per anni nell’Orchestre National de Jazz (ONJ) di Parigi, che ha inciso con le più importanti etichette del settore tra cui le prestigiose Label Blue e Blue Note, a cui, per i suoi 50 anni, l’autorevole rivista Jazzit ,nel numero 109/19, gli ha dedicato una cover story di ben 50 pagine! A piazza Pertini, la magia delle note del suo sax si incrocerà con il sound del contrabbasso di Daniele Sorrentino.