Si terranno a Pace del Mela i funerali di Massimo Imbesi, il trentacinquenne rimasto vittima dell’eruzione dello Stromboli, lasciando sgomenti due intere comunità: quella di Milazzo dove era residente ed ha passato buona parte della sua vita (ha frequentato il gruppo Scout del Sacro Cuore e il liceo Impallomeni), e quella di Pace del Mela dove vivono la mamma e la sorella che gestisce un bar.

L’ultimo saluto è previsto domani, sabato 6 luglio, alle 15, nella Parrocchia di Santa Maria della Visitazione. Il corpo è stato consegnato alla famiglia su disposizione del magistrato che non ha ritenuto disporre autopsia. Sul petto una ferita, probabilmente causata dai lapilli e da una rovinosa caduta, ed evidenti segni di asfissia a causa delle esalazioni di  fumo.

Sara presente  alla cerimonia Thiago Takeuti, brasiliano di 35 anni, sopravvissuto all’esplosione del vulcano a Stromboli. «Dopo l’eruzione abbiamo cercato riparo in una zona dove il fuoco era già passato e pensavamo non tornasse. Ma correndo tra pietre e lapilli siamo caduti a terra. Massimo respirava sempre più affannosamente. Ho provato a rianimarlo con la respirazione bocca a bocca e poi con il massaggio cardiaco, ma non c’era più niente da fare. Mi sono accorto che non respirava più», ha raccontato.