TAORMINA. In un teatro antico stracolmo in ogni ordine di posto si è tenuta ieri la serata di gala del Taobuk, il festival del libro ideato e diretto da Antonella Ferrara. Sul palco sfilata di big. A presentare l’evento il giornalista Rai Alessio Zucchini e Antonella Ferrara. Applauditissimi Simone Cristicchi e Nina Zilli che hanno eseguito alcuni dei loro brani più famosi.  Ad incantare il pubblico il mezzosoprano Nina Surguladze e la violinista Anastasiya Petryshak. A partecipare anche l’attore Fabrizio Ferracane interprete del film “Il Traditore” di Marco Bellocchio. Taobuk Award a Ian McEwan, Simone Cristicchi, Nancy Brilli, Merella Ferrera, Jhumpa Lahiri, Nina Zilli e Massimo Ghini.
Taobuk continua anche oggi con incontri, dibattiti, presentazioni di libri e interventi di grande spessore. Ogni informazione sul festival e materiale utile alla stampa reperibili su taobuk.it

Una grande serata di letteratura, musica e cinema che grazie alla  Main  Media Partnership Rai andrà in onda  su Rai 3 sabato 13 luglio in seconda serata.

Un evento spettacolare che ha visto sul palco protagonisti e premiati il premio Pulitzer  Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense di origine bengalese, e  Ian McEwan, uno dei più grandi autori britannici.
La serata è stata animata anche dalla musica internazionale più raffinata: diretti da  Valter Sivilotti e accompagnati dall’orchestra del  Teatro Massimo Bellini di Catania, partner del Festival, che ha aperto con l’Ouverture della Carmen di Bizet, si sono esibiti Simone Cristicchi, autore di tanti brani di spessore anche sociale,  Nina Zilli, una delle voci più soul della musica italiana contemporanea. E ancora la violinista enfant prodige  Anastasiya Petryshak, che ha eseguito il brano Zigeunerweisen di Pablo de Sarazade e il soprano georgiano  Nino Surguladze, sul palco, ad affascinare il pubblico con la Chanson Bohéme dalla Carmen di Bizet.
Ancora tanto spettacolo con l’attore  Massimo Ghini e Nancy Brilli, volto amatissimo già vincitrice di un David di Donatello e di un Nastro d’argento.
Infine, non è mancata la più sofisticata moda italiana: la stilista  Marella Ferrera ha ricevuto il Taobuk Award Trame di Storia.  La serata è stata condotta dal giornalista del  Tg1-RAI Alessio Zucchini e da  Antonella Ferrara, presidente di Taobuk. Danno il proprio contributo al format gli autori Federico Zatti e Valerio Callieri, il regista Stefano Sartini, il direttore della fotografia Gianluca Fiore e il direttore di scena Sara Scotti.

Taormina International Book Festival, a cui è stata conferita la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, è patrocinato dal Mibac-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è sostenuto e promosso da Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Main sponsor Tim,  e con il contributo di Comune di Taormina, Parco Archeologico di Naxos, Associazione Albergatori di Taormina; Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Palermo, Teatro Massimo Bellini di Catania, Fondazione Bonino Pulejo, Sac Società Aeroporto Catania, Land Rover, Fondazione Sicilia, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, Treccani Cultura, Unioncamere Sicilia, Taormina Arte, Videobank, Gais Hotels Group Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Consiglio Nazionale Forense, Ordine degli Avvocati di Messina, Taormina Arte. Mediapartner di Taobuk sono Rai e il Gruppo Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia.

Tutte le informazioni e il programma completo sull’APP ufficiale Taobuk, scaricabile da APP Store e GooglePlay e al link: https://www.taobuk.it/
Instagram @taobukfestival. Facebook.com /taobuk. Twitter.com /taobukfestival. #Taobuk19 #Desiderio