ISTITUTO MAJORANA. Il 16 aprile 2019 Milazzo ha dato avvio alla rassegna “Maggio dei libri”. Si tratta della quarta edizione consecutiva di una iniziativa inserita nel circuito nazionale del Centro per il libro e la lettura dell’Anci e promosso dall’Assessorato ai beni culturali e Pubblica amministrazione di Milazzo che sarà ospitata presso il salone di Palazzo, col progetto “Citta che legge”, dal 23 aprile al 30 maggio.

La città di Milazzo, grazie all’assessore alla Cultura Salvo Presti, risulta così presente nel novero dei 400 comuni di “Citta che legge” e ha predisposto un grande cartellone di appuntamenti culturali.

La prima presentazione d’autore ha riguardato “Le nuove storie di Pinocchio”, Storia di un burattino con figura di Francesco De Francesco, curato da Nino Sottile Zumbo ed edito da Fondazione Mudima. Il libro è accompagnato da 21 tavole a matita e ispirato da una delle più favole più famose di sempre.

Questa interessante e valida iniziativa apre le porte al mondo dei giovani all’archeologia, alla narrativa e al giornalismo e al contempo rappresenta una valida opportunità per il territorio del comune mamertino e del suo hinterland di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Per noi ragazzi, forse, oggi la lettura non rappresenta una delle maggiori attrattive e forse iniziative del genere possono contribuire a farci avvicinare al mondo delle presentazione d’autore con maggiore consapevolezza e comprendere quindi come il lavoro culturale rappresenti un valido strumento per la popolazione per crescere come comunità.

MIRKO MATERIA IV C BS