A oggimilazzoinclasse arrivano i migranti, pronti a raccontare questa città come dei veri e propri giornalisti. Leggerete i loro articoli in queste due ultime  settimane di pubblicazioni. Un nuovo ambizioso passo avanti per la quarta edizione del concorso organizzato da questa testata online e patrocinato dal Comune di Milazzo e da quello di San Filippo del Mela. Agli studenti che ormai da anni hanno la possibilità di parlare della loro città e del suo comprensorio adesso si è aggiunto questo gruppo di migranti che qui a Milazzo vive e studia nella sede del Centro Provinciale Istruzione agli Adulti (Cpia). Scuola diretta dalla preside Giovanna Messina.

In home nella nuova sezione “La parola ai migranti” (www.oggimilazzo.it/inclasse/) troverete i primi tre articoli. C’è quello di Yamussa Kamara che ha intervistato l’assessore Salvo Presti per fare il punto sugli eventi culturali a Milazzo, c’è quello di Abubacar Keita che parla di rifiuti in città e della sua “ricetta” per risolvere definitivamente il problema. E infine c’è quello scritto a quattro mani da Yamussa Kamara e Elhadj Oumar Diallo che descrive la loro scuola,c he a Milazzo, ha sede nelle aule della media Garibaldi.

Insomma migranti che penna e foglio in mano ormai vanno alla ricerca di notizie in giro per la città. Un’iniziativa che hanno subito accolto con grande entusiasmo a tal punto da inondare i docenti  di proposte. «Hanno tanto entusiasmo – dicono i loro professori – pur avendo ancora difficoltà con l’italiano. Sono subito riusciti ad individuare argomenti interessanti dal punto di vista giornalisto. E sono anche molto critici».

Scopo principale del Cpia è proprio quello dell’inserimento, la socializzazione, l’integrazione fra culture diverse, l’accoglienza, la formazione, l’istruzione e l’orientamento. E questa inziativa di oggimilazzoinclasse per loro rappresenta proprio questo.