L’assessore ai Servizi Sociali, Giovanni Di Bella (Foto Oggi Milazzo)

Sarà collocato nei pressi del municipio il primo defibrillatore pubblico di Milazzo a disposizione dei sanitari e della cittadinanza in caso di emergenze. A donarlo al comune è stato l’imprenditore Filippo Rosta.  Il defibrillatore sarà collocato in una nicchia, probabilmente, vicino al commissariato di polizia.

A confermarlo è  l’assessore ai Servizi Sociali Giovanni di Bella. L’obiettivo è quello di fare in modo che altri imprenditori seguano l’esempio della Rosta’s srl e distribuire una decina di apparecchi automatici nelle varie zone della città e trasformare Milazzo in una città cardioprotetta. «Ogni anno, in Italia, oltre 50 mila persone muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco, spesso improvviso e senza essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore – spiega Di Bella – un intervento di primo soccorso, tempestivo e adeguato, contribuisce, in modo statisticamente significativo, a salvare fino al 30 per cento in più delle persone colpite».

Il defibrillatore, infatti, è un apparecchio salvavita in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario. L’erogazione di uno shock elettrico serve per azzerare il battito cardiaco e, successivamente, ristabilirne il ritmo.

«E’ nostro intento chiudere un protocollo con l’Asp di Messina per attivare corsi di formazione dedicato ai cittadini all’utilizzo del defibrillatore», conclude Di Bella.