SPADAFORA. Venerdì 18 gennaio, nell’aula magna del Liceo “G.Galilei” di Spadafora sede associata dell’I.S. “F. Maurolico” di Messina, in occasione dell’Open Day, ha avuto luogo la consegna delle prime certificazioni Eipass agli allievi, ai docenti ed ad alcuni professionisti e aziende del territorio. Il dirigente scolastico Giovanna De Francesco ha espresso soddisfazione sul percorso formativo che ha condotto gli allievi e i docenti a questo importante traguardo e al grande riscontro avuto sul territorio. L’obiettivo è quello di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e strategica le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, alla base della competitività, dell’innovazione, dell’occupazione e della coesione sociale .

Il Dirigente ha evidenziato come questo progetto certifichi anche le competenze che verranno acquisite nel nuovo indirizzo di potenziamento Stem (Science, Techonology, Engineering, Mathematics ), avviato per l’anno scolastico 2019/2020 in entrambi i licei di Messina e Spadafora, titolo di studio che oltre a permettere l’accesso a tutte le facoltà universitarie sarà immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Il professore Candeloro Ragusa, docente di scienze e tecnologie informatiche, nel corso della mattinata ha spiegato i vari aspetti dell’attività formativa finalizzata al rilascio delle certificazioni, evidenziando come il percorso didattico della durata di cinquanta ore sia stato integrato nei vari percorsi di alternanza scuola lavoro e nelle attività laboratoriali di robotica, elettronica, informatica e telecomunicazioni che vengono regolarmente svolte nelle ore curriculari e che verranno dal prossimo anno scolastico integrate con la compresenza di un docente di madrelingua inglese.