Gli alunni delle classi III B, IV A e IV B del corso Trasporti e Logistica-Nautico, dell’Itet “Leonardo da Vinci” il 19 gennaio 2019 si sono imbarcati sulla nave della Grimaldi Lines “Zeus Palace” per partecipare ad un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, tratta Civitavecchia-Barcellona (Spagna).

   Gli alunni sono stati accolti dal Comandante della nave e sono salpati da Civitavecchia. Arrivati a Barcellona dopo venti ore di navigazione hanno effettuato una sosta di un giorno nella città catalana, dove hanno potuto ammirare le architetture e le opere di Gaudì. La nave è ripartita alla volta di Civitavecchia, concludendo il viaggio il 22 gennaio con un totale di quaranta ore di navigazione, che verranno sommate alle altre ore di attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

   Durante i giorni trascorsi a bordo gli alunni, assistiti dai professori Giuseppe Meo e Bartolomeo Bruno, hanno avuto l’occasione di familiarizzare e utilizzare le apparecchiature di bordo, di approfondire la conoscenza delle carte e delle pubblicazioni nautiche e la pianificazione della navigazione; di usare l’inglese tecnico con specifica applicazione in campo marittimo, mettendo in pratica le competenze acquisite a scuola attraverso un percorso formativo di alto livello.

   L’imbarco temporaneo permette agli alunni del “Leonardo da Vinci” di potersi misurare con il mare come veri e propri marinai, di arricchire il loro curriculum professionale e vivere un’esperienza che costituisce una guida preziosa per la scelta del loro futuro. «Lo stage sulle navi – ha sottolineato la dirigente scolastica Stefania Scolaro – sono iniziative che hanno un alto valore formativo per ogni studente che ha scelto di navigare e di conoscere il mondo solcando i mari».