Grande successo per il San Martino Fest 2018, la manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale omonima assieme al Comune di Milazzo e alla Parrocchia SS. Crocifisso di S. Papino si è svolta sabato 10 novembre  in una piazza S. Papino piena come non mai.

Alcuni volontari addetti alle caldarroste del San Martino Fest (FOTO OGGI MILAZZO)

La manifestazione giunta alla terza edizione si sta confermando anno dopo anno un appuntamento di grande richiamo non solo per i milazzesi ma anche per i visitatori provenienti dall’intera provincia. Musica, ballo danza, artigianato, buon cibo e solidarietà sono state le parole che hanno reso fantastica una serata che verrà ricordata da molti.  Sono stati 300 i chili di castagne consegnate alle centinaia di persone che pazientemente hanno aspettato il loro turno già dalle ore 18 fino a tarda sera, mentre 1500 sono stati i panini distribuiti assieme a oltre 250 chili di salsiccia di ottima qualità, totalmente offerta da macellerie e supermercati del territorio e 300 litri di vino novello, accompagnati dai tradizionali biscotti, malvasia e birra artigianale.

A far da cornice all’evento il programma d’intrattenimento curato dagli organizzatori (Antonio Pagano, Manuel Gitto e Ivan Sergente) che ha visto cimentarsi nel palco allestito al centro della piazza oltre 50 artisti, con la partecipazione di tre scuole di ballo con esibizioni di zumba, fitness e balli di coppia, poi il concerto dei Kamikaze Lucio Dalla tribute composto dal duo Antonio Stella e David Cuppari e l’esibizione della giovane promettente Giada Maria Giordano.

Emozionante è stata la sfilata della fanfara dei Bersaglieri dei Peloritani, partita alle ore 19 dal Palazzo Municipale, ha percorso le vie principali della città sostando a Piazza Roma per rendere omaggio al Monumento ai Caduti in occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, per fare poi ingresso in una piazza stracolma e in festa per il caratteristico concerto di marce bersaglieresche.

La serata (patrocinata dalla Regione Sicilia e dalla Città Metropolitana di Messina)  è poi proseguita con la premiazione delle squadre del torneo “2° Trofeo San Martino Fest” svoltosi nei campetti di S. Papino dal 16 ottobre al 7 novembre che ha visto trionfare la squadra “Mama Bet Bar Cafè” capitanata da Angelo Giardina e a seguire l’esibizione della Giupas band che con le loro note e le loro canzoni hanno fatto scatenare tutti i presenti fino a mezzanotte inoltrata. Presenti anche quest’anno all’evento l’ambulanza della Charitas S. Francesco e personale della Croce Rossa Italiana, assieme all’auto emoteca dell’Avis di Milazzo, all’Associazione di Protezione Civile APCARS, agli stand di artigianato e ai giochi gonfiabili per bambini.

«L’obiettivo della serata – spiega il presidente dell’Associazione Antonio Pagano – è stato quello di creare un momento di puro divertimento e di fraternità in modo da sensibilizzare i presenti sulle iniziative benefiche che l’Associazione “San Martino Fest” intende realizzare con i proventi della sagra, tramite l’acquisto di generi alimentari e vestiario alle famiglie bisognose del territorio oltre il recupero storico e artistico del patrimonio presente nel nostro quartiere”». Per vedere come concretemente verranno investiti i fondi benefici basta collegarsi alla pagina facebook “San Martino Fest”.

Al termine della serata si è svolto anche un momento di raccoglimento in ricordo del giovane Antonio Alessi che nella notte di venerdì ha perso la vita a causa di un incidente stradale e a seguire l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria di premi accompagnato dai fuochi d’artificio.

Ecco i numeri vincenti:

1° premio, fine settimana per 2 persone a Budapest, n. 2618;

2° premio, bicicletta da città, n. 1123;

3° premio, 50 litri di vino novello, n. 1807;

4° premio, cena per due persone Ristorante Doppio Gusto, n. 970;

5°premio, orologio per uomo, n. 747;

6° premio, ciondolo e collana in argento per donna, n. 518.