Gianfranco Micciché durante l’intervista

Verrà pubblicato a dicembre, il nuovo libro di Santi Cautela, giornalista e responsabile comunicazione di un gruppo parlamentare all’Assemblea Regionale Siciliana.  Il terzo libro del giovane milazzese è uno studio – il primo in Sicilia – sul ruolo dei social network nella politica siciliana e analizza in particolare le due figure principali: Nello Musumeci e Giancarlo Cancelleri. Nell’opera sono incluse le interviste esclusive a personaggi illustri: Nello Musumeci, Giancarlo Cancelleri, Gianfranco Micciché, il sociologo Francesco Pira, il direttore de l’Espresso Marco Damilano, il professore dell’Università di Torino Marco Cacciotto, che cura la prefazione del libro e altri esperti di politica.

L’analisi si concentra sulla campagna elettorale siciliana del 2017 fino ai giorni nostri ed è un primo studio analitico e scientifico sui dati che riguardano i social network in relazione ai protagonisti della politica ma anche in riferimento all’elettorato. Strategie e piani di comunicazione sono svelati e spiegati al grande pubblico e resi comprensibili grazie alle interviste con i giornalisti siciliani.

Il titolo del libro è “I Vicerè al tempo di Facebook” in riferimento ai governatori che hanno presenziato il parlamento siciliano, il più antico d’Europa. Santi Cautela ha già pubblicato il saggio “Kennedy un socialista alla Casa Bianca” per Historica e il romanzo “Il meraviglioso incubo di Prudence” per Casta. E’ vincitore del premio “Castello di Carta” 2015 e del Premio Il Gattopardo sez. giornalismo della città di Ragusa. Laureato in Scienze della comunicazione a Roma e specializzatosi poi a Torino in Comunicazione Pubblica e Politica, ha un master in Marketing Elettorale e ha collaborato con i migliori consulenti politici italiani. «Sono molto orgoglioso di chiudere questo lavoro di ricerca durato un anno e ho il piacere di annunciare che godrà del patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana – dice Santi Cautela – E’ stato molto faticoso raccogliere tutte le interviste e confrontare i dati ma la mole di informazioni rende questo lavoro molto importante per gli operatori del settore ma anche per l’elettorato siciliano. I social sono stati protagonisti di questa campagna elettorale anche in Sicilia e questo ha dato modo di avvicinare molti cittadini ai candidati anche solo per avere maggiore consapevolezza. Questo libro ricostruisce la sfida, i profili in gioco, la legge elettorale, l’analisi del voto ex post e lo schema linguistico utilizzato».